X-Change - Be Happy
Gli X-Change sono un terzetto di ragazzi cremaschi che, a dispetto della giovane età (20-22 anni), possono già vantare una grande esperienza live maturata in decine di concerti.
I loro concerti sono veri e propri raduni per un nutrito (e caloroso) gruppo di fan che li segue ovunque, e non solo per amicizia.
Io li ho apprezzati più volte in occasione del concorso Rock Avalon a Maleo, concorso che hanno meritatamente vinto, e fin dalla prima esibizione sono rimasto colpito dal potente muro di suoni, dalla voce davvero particolare e dalle melodie a presa rapida. Finito il concerto ho voluto subito procurarmi il disco e, ascoltandolo, ho potuto constatare che la buona impressione suscitata non era casuale, ma nascondeva molta sostanza.
Le melodie si memorizzano al primo ascolto perché le canzoni sono ben costruite e fatte per essere cantate (alla vittoria nel concorso hanno contribuito non poco i fan che si agitavano sotto al palco cantando tutti i testi, incitando con entusiasmo e lasciandosi anche andare al pogo).
Il timbro di voce del cantante è davvero particolare e ben si adatta alle sonorità rabbiose dei vari pezzi, che di volta in volta richiamano i Soundgarden, i Nirvana o i Bush.
Una canzone in particolare, Therapeutic (disponibile tra i download di Cremonapalloza), non sfigurerebbe nella discografia di gruppi ben più affermati. È, molto semplicemente, una gran canzone rock.
Ma anche gli altri cinque brani di Be Happy non fanno che confermare le caratteristiche del sound del gruppo e il risultato è che il cd gira volentieri in modalità repeat anche mentre scrivo queste righe.
L’unico appunto riguarda i testi, e non per il contenuto, ma per la forma: l’inglese usato presenta tanti, troppi errori per passarla liscia. Allora mi chiedo: perché non scriverli in italiano?
A parte questo, il demo lo consiglio vivamente a chiunque sia alla ricerca di mezz’ora di rock «inquieto, energetico e dolorante», per usare le parole degli X-Change, e magari di rimediarlo dopo aver assistito a uno dei loro numerosi concerti.
Commenta