Musica Recensione Musicale

X-Change – Absinth, Girls And Rubik Cube

xchange agrc

X-Change - Absinth, Girls And Rubik Cube

Lo ammetto, gli X-Change mi hanno conquistato al primo ascolto, così al loro demo Be Happy avevo assegnato quattro entusiastiche stelle.
Ora me ne pento. Già, perché non so quante stelle dare al loro nuovo disco. Sei? Sette?
Absinth, Girls And Rubik Cube rappresenta un passo in avanti incredibile rispetto al lavoro precedente sotto molti punti di vista. Proverò a presentarne alcuni.
Otto tracce di lunghezza variabile tra i quattro e i sette minuti, per un totale di 45 minuti, nessun “riempitivo”. Le canzoni sono inedite, ma alcune vecchie anche di due anni (Be Happy è del giugno 2002, questo lavoro è stato registrato tra settembre e dicembre 2004), quindi rodate da una massiccia attività live. Infatti già al primo ascolto sono stato in grado di seguire le trascinanti melodie di Follow A Heaven New e Rubik Cube, che (l’ho capito dopo) avevo sentito ai loro concerti diversi mesi prima.
A onor del vero, non tutti i brani sono inediti: viene infatti riproposta Therapeutic, una vera e propria canzone simbolo del gruppo. Andate a leggere la loro biografia per capire cosa intendo.
I testi sono arrabbiati, ma di una rabbia (pro)positiva e meno ripiegata su sé stessa, proiettata alla realizzazione di qualcosa di migliore. C’è una vena di speranza che accompagna la disperazione dei momenti difficili. Poi ci sono anche bei passaggi poetici e da questo punto di vista il meglio lo si trova nella cavalcata di In Your Orbit.
Altra caratteristica di rilievo, un’incrementata perizia tecnica, sicuramente dovuta ai tanti concerti e sicuramente esaltata dalla prestigiosa produzione di Davide Perucchini, fonico dei Verdena.
Un buon esempio di questa crescita può essere il tiratissimo brano d’apertura, Come On, ma tutto l’album si fa ascoltare con piacere, al di là dei gusti, grazie a uno stile maturo e ben definito. E se proprio non ci credete provate a confrontare le due versioni di Therapeutic.
Infine un aspetto non meno importante dei precedenti è rappresentato dalla grafica curatissima e molto accattivante, lontana anni luce dal cupo (per quanto apprezzato) minimalismo di Be Happy, anche se sempre di responsabilità di Elena Viscardi (la sorella del cantante?) con l’appoggio di Demis Martinelli per le fotografie. Meritano entrambi una citazione.
Non aggiungo altro o finirete con il credere che sono stato pagato per scrivere queste cose. La verità è che mi sono trovato per le mani un lavoro di qualità, fatto di canzoni che sono piacevoli di per sé stesse, e non perché rappresentano una “realtà locale promettente”, e che in più trasmettono belle sensazioni di fiducia e determinazione nell’affrontare il futuro.
Bravi ragazzi, proprio un bel disco, di quelli che si fa fatica a togliere dal lettore cd.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »