Musica Recensione Musicale

Velvet Revolver – Contraband

velvet

Velvet Revolver - Contraband

Lo dovrebbero sapere tutti, chi sono i Velvet Revolver: Slash, Duff McKagan, Matt Sorum (Guns N’ Roses) con Scott Weiland (Stone Temple Pilots) alla voce e Dave Kushner (Wasted Youth) alla seconda chitarra – non era ovvio chi fosse la prima?
Ovviamente, di fronte a una proposta musicale del genere, si può gioire di uno dei nostri più turpi desideri: il supergruppo! Ma una voce vi sussurra maligna: «Sssono vecchi, hanno bisssogno di sssoldi per pagare la retta della disintosssicazione… Gli unici sssuoni che riescono ancora a fare li puoi sssentire uscire da ogni cessso…».
Il dubbio è forte: operazione commerciale o amore per la musica? Ovviamente la verità sta nel mezzo. In fin dei conti, se qualcuno per campare sa solo suonare o cantare non dovrebbe essere lapidato perché lo fa, quindi la discussione si sposta più correttamente su come questa musica viene prodotta.
Veniamo al disco, dunque, prima le buone o le cattive? Naturalmente le cattive, perché già lo sapete: i Guns N’ Roses e gli Stone Temple Pilots sono due cose a sé stanti e per certi versi irraggiungibili, anche se i Velvet Revolver vi ci faranno sicuramente ripensare. La buona notizia è che il disco è di gran lunga superiore a quanto si possa in generale ascoltare oggidì: rock energico, con un attitudine tipicamente di Los Angeles che non disdegna il lato estetico (non è difficile immaginare un live, e Weiland è sempre stato molto glamour…), con una grandissima voce e riff che vanno dai Guns N’ Roses agli Stone Temple Pilots (e persino ai Rage Against The Machine, in Headspace…). Su tutti, il brano consigliato è Superhuman, inoltre farà piacere a qualcuno sapere che, oltre alle logiche cover dei Guns e dei Pilots, i Velvet Revolver dal vivo si dilettano anche a suonare cover di Nirvana, The Rolling Stones, Pink Floyd eccetera.
Dunque i Velvet Revolver non tradiscono nessuno e ci vuole una bella dose di rancore nei confronti del passato per scagliarsi contro quello che è comunque un buon disco di “presentazione”.

Riguardo l' autore

jami

non c'è spazio a sufficienza per scrivere tutto.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • London Calling
    La premonizione
    Non ricordo la data esatta, ma era verso la fine dell’estate del 1992.
    Mi alzai a metà mattina dopo un turno di merda in fabbrica e sul tavolo della cucina c’era La Provincia.
    Sfogliai svogliatamente le pagine fino ad arrivare alla prima pagina dello sport, allora... Continua »
  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »

FORUM

  • Annunci Personali • Re: Necrologi
    Annunci Personali • Re: Necrologi
    Rino Tommasi † Ti segno sul taccuino tipo il signor Rino Tommasi o quasi
    Verona, 23/02/1934 • Roma, 08/01/2025

    ... Continua »
  • La città di Cremona • Re: Càan de la bisa scudelèera
    La città di Cremona • Re: Càan de la bisa scudelèera
    L'ipotesi di Vitellozzo, in cui i cani della biscia non sono semplici esattori, guardie e sgherri dei Visconti, ma veri e propri animali che sbranano esseri umani, viene rafforzata dal decennio di potere del Duca Giovanni Maria Visconti (1402-1412), come riportato dal calendario 2025 Italiche Signorie, a cura... Continua »