Musica Recensione Musicale

The Mojomatics – Songs For Faraway Lovers

covercdmojo

The Mojomatics - Songs For Faraway Lovers

Difficile non cominciare questo pezzo con la solita frase da recensore navigato. Infatti comincio così, perché non mi viene niente di meglio. Leggere immaginando il tono saccente e pomposo.
Prendete l’urgenza del punk rock, la malinconia del blues, l’indolenza del country, il tiro e l’eleganza del primo beat.
Ecco, girateci intorno quanto vi pare, ma il risultato di ’sto frullato è il rock’n’roll immediato e suggestivo al tempo stesso di due ragazzi di casa nostra, che si fanno chiamare The Mojomatics, il cui ultimo album, Songs For Faraway Lovers, è uscito sotto la neonata etichetta cremonese I Dischi De La Valigetta.
Un disco, questo, che fila via veloce: dodici pezzi, due minuti e mezzo di durata media per ogni brano. Dicevo che il gruppo è in realtà “solo” un duo, di base chitarra e batteria: impossibile lasciar perdere il paragone con i contemporanei The White Stripes. Non so se i Mojo siano più bravi, senz’altro suonano meglio.
Dicevo anche che i due sono italiani, ma non si direbbe: la loro musica tradisce un totale innamoramento per gli scenari del profondo sud statunitense, Mississippi o giù di lì. Mentre ascolto uno dei pezzi migliori, Stealin’ Stealin’, mi vengono in mente Tom Sawyer e Huckleberry Finn che combinano dei casini. E tra un riff, una rullata e qualche inserto di armonica o di organo, la voce (che a volte emerge a fatica) ci racconta di viaggi in treno (senza dubbio qualche vecchia e rumorosa locomotiva a carbone), bevute al negozio di liquori (rigorosamente in bottiglia, con almeno tre croci sull’etichetta), fughe, ritorni, vagabondaggi, amori lontani, paesaggi che si estendono a perdita d’occhio.
Il suono vintage del disco è reso ulteriormente scarno e aggressivo nei concerti. Ho visto i Mojo dal vivo un paio di volte: micidiali.
Il cd contiene anche una traccia video. Si tratta della sparatissima No Place To Go: un gran bel videoclip in bianco e nero, stiloso e divertente come i due della band, girato tra prati, cespugli e balle di fieno.
Non faccio quasi in tempo a dirvi che la mia preferita è That Night In 1939, che la botte è già agli sgoccioli. E il liquore era di un’ottima annata.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »