Musica Recensione Musicale

Queens Of The Stone Age – Songs For The Deaf

Queens Of The Stone Age Songs For The Deaf

Queens Of The Stone Age - Songs For The Deaf

“Canzoni per i sordi”: questo il titolo del terzo album dei Queens Of The Stone Age, e il motivo si intuisce quando, dopo un minuto di rumori radiofonici, il gruppo rompe gli indugi e sferra l’attacco direttamente allo stomaco dell’incauto ascoltatore, attacco che proseguirà con la stessa foga ed energia per tutta la durata del disco.
Questo non significa però che l’album sia monotono, anzi; la melodia è tenuta in grande considerazione e le canzoni sono fin troppo orecchiabili, nel senso che si fissano in testa dopo pochi ascolti e poi diventa difficile liberarsene.
La caratteristica principale del sound è il contrasto tra la sezione ritmica che non conosce pace, trascinata dal basso potente di Nick Oliveri e dalla batteria di Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), e il cantato del leader e chitarrista Josh Homme che si alterna con Mark Lanegan (Screaming Trees) con tonalità melodiche e ripetitive.
In effetti l’idea complessiva che ho del disco (forse influenzato dalla grafica) è di aver ascoltato i lamenti dell’angelo caduto, Lucifero, scagliato all’inferno a far compagnia agli indemoniati componenti del gruppo: provate ad ascoltare First It Giveth o A Song For The Deaf sotto questa luce. Attenzione, però, agli episodi più rabbiosi, come il brano d’apertura Millionaire o Six Shooter.
Infine non si possono non menzionare brani atipici come le due hidden track: Mosquito Song è una meravigliosa ballata con arrangiamento orchestrale, l’ideale per riprendersi dalla furia che l’ha preceduta, mentre Everybody’s Gonna Be Happy è una specie di scherzo surf con tanto di battiti di mani ad accompagnare il ritornello.
Un disco da ascoltare, insomma, e poi provate a dirmi di che genere è: metal, punk, grunge? Magari stoner, a patto che mi sappiate dire cosa vuol dire, del resto loro sono i primi a rifiutare questa etichetta; oppure prendetelo come puro e semplice rock e rischiacciate il tasto play.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »