Musica Recensione Musicale

Don’t Dare – Senza Chiedere Al Tempo Né Permessi Né Consensi

dontdarecover

Don’t Dare - Senza Chiedere Al Tempo Né Permessi Né Consensi

A non dover chiedere nulla al tempo è il vento che spazza via i soldati ne L’Affronto, la terza traccia di questo album, il terzo dei cremaschi Don’t Dare, ma probabilmente il bel verso è assurto a titolo dell’album perché rispecchia bene lo spirito del gruppo. I Don’t Dare giocano con il tempo: il tempo dell’infanzia richiamato con insistenza sia nelle immagini del libretto sia nei testi, ma anche il tempo musicale, a volte circolare e ipnotico, a volte sfasato e sincopato.
A dispetto del loro nome, i Don’t Dare osano eccome, mischiando con perizia una grande energia sonora, testi evocativi e melodie attraenti. Ascoltate Dov’È Il Mio Fiore?, un vero e proprio brano manifesto, e giudicate da soli, ma poi non stupitevi se, a distanza di ore, vi ritroverete a canticchiarne il ritornello. Il fiore è la meta che ognuno si prefigge di raggiungere e la regola per arrivarci è la pazienza.
Ne Il Deserto Dei Sogni ecco i riferimenti espliciti al ricordo e all’infanzia. Il brano è quasi schizofrenico nella sua alternanza di ritmi sincopati e tappeti melodici impreziositi da un violoncello. Il pezzo forte dell’album è a mio parere Jacky Puppet, che immagino sia, almeno nel titolo, un omaggio al pupazzo ritratto in svariate pose nel libretto del cd. Ma questo brano, con le successive Odissea e Il Rumore Di Ieri (ancora nostalgia…), forma una suite strumentale dove arpeggi di chitarra, batteria a ritmo di marcia e mille percussioni aprono la strada a ondate soniche che in alcuni momenti assumono le caratteristiche di un vero e proprio diluvio sonoro. La metafora si materializza con Il Rumore Di Ieri, uno strumentale accompagnato da effetti quali scrosci di pioggia, cigolii, slide di chitarra acustica e loop elettronici, in un crescendo emotivo da maneggiare con cautela. Può essere straziante o consolatorio, a seconda dello stato d’animo dell’acoltatore. Non a caso, nella pagina di questo brano, Jacky appare impiccato, e non una, ma ben tre volte! Eppure non sembra soffrire, ma quasi riposare.
Molte sono le qualità di questo album e di questo gruppo, e anche chi non apprezzasse il genere dovrebbe riconoscere l’impegno e la capacità di questi quattro ragazzi. Per chi già li conosce, sicuramente una conferma; per tutti gli altri, una bella scoperta che invito a fare.

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »