Combo De La Muerte - La Maldición Del Combo
Un quarantacinque giri, come ai bei tempi. Doppio lato A.
Il complessino si chiama Combo De La Muerte. Che nome della Madonna!
Componenti cubani, tedeschi, italiani… Ma la linea di demarcazione tra realtà e finzione è confusa.
I nomi d’arte dei musicisti sono tutti da gustare: Luz Del Brujo, Paco Guerrero, Rodrigo Defensor, Julio Infierno, Juan Venganza, Vicente Zingaro (che ha anche curato il mixaggio), Mateo Abismal. Prossimamente si unirà al gruppo anche Mariposa Infierno.
Il titolo del disco è La Maldición Del Combo, ma non compare da nessuna parte.
Però sulla label c’è scritta una cosa troppo intrigante: Combo De La Muerte Performs Judas Priest & Manowar Classics.
Ed è questa la genialata: riproporre pezzi storici dell’heavy metal in chiave latina, anzi voodoo latin jazz.
Così, il brano simbolo dei Judas Priest, Breaking The Law, inossidabile acciaio britannico datato 1980, viene calato in una giungla umida, zeppa di serpenti e zanzare giganti, diventando la colonna sonora di un allegro banchetto cannibale. Dopo l’intro di bonghi, attaccano il basso avvolgente e la chitarra psycho, poi le voci femminile e maschile, che si sovrappongono alla perfezione. I suoni aggiuntivi annegano il tutto in un’atmosfera ipnotica. Assolo di pianoforte in pieno stile jazz. A seguire, uno stacco che dimostra le notevoli capacità del gruppo in fase di riarrangiamento: una sola delle diciotto note del minaccioso giro di chitarra originale (qui suonato con la marimba…) viene cambiata, ma con quell’unica modifica il clima del riff muta completamente, facendosi più solare e sensuale. Splendido.
Sull’altro lato, Defender, pezzo dei Manowar che assume la forma di una ballata jazz, intimista e malinconica. La voce femminile (meravigliosa) è accompagnata da delicati ricami di pianoforte e si alterna ai lamenti della chitarra. Anche se il testo rimane quello originale, la canzone sembra davvero il racconto di una donna in lacrime, lasciata dall’amato in una notte piovosa.
Fine del disco.
La Maldición Del Combo è uscito anche su supporto cd, con l’aggiunta di una terza traccia, South Of Heaven (Slayer), e sta ottenendo sempre maggiore consenso proprio nell’ambiente metal: una bella scommessa vinta.
Rimango in attesa del full-length, che conterrà reinterpretazioni di altri leggendari gruppi hard’n’heavy: Black Sabbath, Iron Maiden, AC/DC, Kiss… Naturalmente, per apprezzare a fondo un progetto musicale bizzarro come questo, è bene conoscere i brani originali.
El Combo gobierna!
Commenta