Musica Recensione Musicale

Combo De La Muerte – La Maldición Del Combo

combodelamuerte

Combo De La Muerte - La Maldición Del Combo

Un quarantacinque giri, come ai bei tempi. Doppio lato A.
Il complessino si chiama Combo De La Muerte. Che nome della Madonna!
Componenti cubani, tedeschi, italiani… Ma la linea di demarcazione tra realtà e finzione è confusa.
I nomi d’arte dei musicisti sono tutti da gustare: Luz Del Brujo, Paco Guerrero, Rodrigo Defensor, Julio Infierno, Juan Venganza, Vicente Zingaro (che ha anche curato il mixaggio), Mateo Abismal. Prossimamente si unirà al gruppo anche Mariposa Infierno.
Il titolo del disco è La Maldición Del Combo, ma non compare da nessuna parte.
Però sulla label c’è scritta una cosa troppo intrigante: Combo De La Muerte Performs Judas Priest & Manowar Classics.
Ed è questa la genialata: riproporre pezzi storici dell’heavy metal in chiave latina, anzi voodoo latin jazz.
Così, il brano simbolo dei Judas Priest, Breaking The Law, inossidabile acciaio britannico datato 1980, viene calato in una giungla umida, zeppa di serpenti e zanzare giganti, diventando la colonna sonora di un allegro banchetto cannibale. Dopo l’intro di bonghi, attaccano il basso avvolgente e la chitarra psycho, poi le voci femminile e maschile, che si sovrappongono alla perfezione. I suoni aggiuntivi annegano il tutto in un’atmosfera ipnotica. Assolo di pianoforte in pieno stile jazz. A seguire, uno stacco che dimostra le notevoli capacità del gruppo in fase di riarrangiamento: una sola delle diciotto note del minaccioso giro di chitarra originale (qui suonato con la marimba…) viene cambiata, ma con quell’unica modifica il clima del riff muta completamente, facendosi più solare e sensuale. Splendido.
Sull’altro lato, Defender, pezzo dei Manowar che assume la forma di una ballata jazz, intimista e malinconica. La voce femminile (meravigliosa) è accompagnata da delicati ricami di pianoforte e si alterna ai lamenti della chitarra. Anche se il testo rimane quello originale, la canzone sembra davvero il racconto di una donna in lacrime, lasciata dall’amato in una notte piovosa.
Fine del disco.
La Maldición Del Combo è uscito anche su supporto cd, con l’aggiunta di una terza traccia, South Of Heaven (Slayer), e sta ottenendo sempre maggiore consenso proprio nell’ambiente metal: una bella scommessa vinta.
Rimango in attesa del full-length, che conterrà reinterpretazioni di altri leggendari gruppi hard’n’heavy: Black Sabbath, Iron Maiden, AC/DC, Kiss… Naturalmente, per apprezzare a fondo un progetto musicale bizzarro come questo, è bene conoscere i brani originali.
El Combo gobierna!

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »