Asso di ori
L’asso di ori è il Wish. Di ori per via dell’aquila. E chi ha orecchie da intendere vada in tenda.
Birre
Al di là dell’espressione facciale e dei modi bruschi, sbrigativi e talvolta insofferenti dei gestori, le birre sono buone. La scelta si articola tra Hoegaarden (bianca fruttata), Affligem (chiara doppio malto non male) e Kwak (rossa servita con calice in legno molto scomodo ma caratteristico). Non chiedete una Murphy’s rossa perché non ce l’hanno anche se è sul menu. Io l’ho chiesta per due serate di fila e volevano farmi divorare dal Rancor che hanno in cantina (vicino ai fusti).
Caratteristica geniale 01
Una delle cose geniali del locale è il tavolo sempre prenotato. All’entrata sulla sinistra c’è un tavolo, sarà per otto persone, con un perenne cartello di prenotazione. Il motivo è semplice e geniale, indice del fatto che gli incazzosi che lo gestiscono sanno fare il loro mestiere: se arrivano due persone e decidono di stare a occupare un tavolo da otto, e arrivano subito dopo otto persone, i casi sono due: 1. gli otto folli ripiegano su un tavolo da due per amor di simmetria, ma non stanno comodi e vanno a lamentarsi dalla maestra; 2. gli otto folli cambiano il locale. Allora gli Zuul cosa fanno? Tac! Tavolo prenotato. E quando arriva la compagnia numerosa il cartellino sparisce.
A me però non è mai capitato di conoscere una coppia di idioti che occupasse un tavolo da otto.
Caratteristica geniale 02
Le riviste di birra. Gli Zuul di cui sopra tengono sopra una botte (vi giuro) vicino all’entrata svariate riviste che trattano della birra nei suoi vari campi (penso gliele mandi Gozer in persona): quali comprare, quali sono buone e quali cattive, le feste della birra in giro per l’Europa, le pubblicità dei locali italiani, le spine migliori da collegare al tuo barilotto preferito ecc.
Fantastiche. Poi a volte io strappo le foto delle birre. Almeno sei incazzoso per qualcosa.
Il pagamento
Non sono mai uguali il conto che fai con il menu alla mano e quello che fanno gli Zuul al bancone. Penso sia per il fatto che essendo un Irish pub loro sono convinti che la valuta sia in sterline.
Commenta