Elio E Le Storie Tese – Live @ Podere Ombrianello, Crema (CR), 19/09/2005
Una serata di grande musica, di quelle che Feiez, al secolo Paolo Panigada, avrebbe apprezzato certamente. Di quelle che il compianto musicista cremasco, membro storico di Elio E Le Storie Tese, avrebbe impreziosito con le note del suo sassofono, lo strumento che più amava. Il Panino Day, andato in scena ieri sera, lunedì 19 settembre, presso il Podere Ombrianello a Crema, è stato un omaggio alla memoria di Feiez, scomparso nel dicembre del 1998 durante un concerto. E pazienza se il pubblico ha dovuto sopportare ben due ore di ritardo: nessuna nota fino alle 22:00, poi via allo show con gli Wa, i Clivius, Le Vibrazioni e gli attesissimi Elio E Le Storie Tese.
L’edizione 2005 del Panino Day è iniziata presto, verso le 20:00, quando ancora gli artisti dovevano arrivare. Una massa di gente, accalcata davanti ai cancelli del Podere Ombrianello, è stata la miglior risposta che l’Associazione Paolo Panigada (organizzatrice dell’evento) poteva attendersi. Già verso le 21:00 lo spazio davanti al palco, al coperto per scacciare l’insidia della pioggia, rumoreggia di voci e di indiscrezioni: ogni anno il Panino Day ha riservato succose sorprese, il pubblico lo sa bene e parte il totoscommesse. A ritardare la festa, però, piccoli disguidi tecnici e un’autorizzazione che tarda ad arrivare: il palco non ha la messa a terra e mancano pure le transenne di sicurezza.
Risultato: l’inizio del concerto slitta, e quando gli Wa salgono sul palco, l’orologio segna già le 22:00. Una sola canzone per il trio che ha aperto le danze, poi è il turno dei cremaschi Clivius: freschi di contratto discografico con l’etichetta cremonese Acide Produzioni, hanno sfoderato il loro divertente skacore, con una sezione di fiati che tanto sarebbe piaciuta a Feiez. Poi sul palco ecco Le Vibrazioni: invitati al Panino Day in quanto amici di Elio e compagni (con i quali hanno anche scherzato sul set di alcuni videoclip), la band capitanata da Francesco Sarcina propone una buona mezz’ora di rock, tagliente e aggressivo, raccogliendo gli applausi del pubblico presente. Ma tutti quei cremaschi, giunti ieri sera a Ombrianello, aspettavano solo Elio E Le Storie Tese. Ed eccoli: sedici canzoni in scaletta, tutte le hit storiche della band. Da Shpalman® a Il Vitello Dai Piedi Di Balsa, da John Holmes a Supergiovane. E le sorprese? Già, non potevano mancare: Le Vibrazioni fanno ritorno sul palco, al fianco di Elio e compagni, e il risultato è una jam improvvisata di fronte a un pubblico generoso di applausi. Il “gruppone” di musicisti propone Una Miniera, cover dei New Trolls, altri applausi. Ma non è ancora finita: il gran finale è ancora targato Elio, che regala ai suoi fan la storica hit Tapparella. Applausi convinti e un briciolo di commozione. Feiez avrebbe apprezzato.