Panino Day 2005

eelstelv

Elio E Le Storie Tese – Live @ Podere Ombrianello, Crema (CR), 19/09/2005

Una serata di grande musica, di quelle che Feiez, al secolo Paolo Panigada, avrebbe apprezzato certamente. Di quelle che il compianto musicista cremasco, membro storico di Elio E Le Storie Tese, avrebbe impreziosito con le note del suo sassofono, lo strumento che più amava. Il Panino Day, andato in scena ieri sera, lunedì 19 settembre, presso il Podere Ombrianello a Crema, è stato un omaggio alla memoria di Feiez, scomparso nel dicembre del 1998 durante un concerto. E pazienza se il pubblico ha dovuto sopportare ben due ore di ritardo: nessuna nota fino alle 22:00, poi via allo show con gli Wa, i Clivius, Le Vibrazioni e gli attesissimi Elio E Le Storie Tese.
L’edizione 2005 del Panino Day è iniziata presto, verso le 20:00, quando ancora gli artisti dovevano arrivare. Una massa di gente, accalcata davanti ai cancelli del Podere Ombrianello, è stata la miglior risposta che l’Associazione Paolo Panigada (organizzatrice dell’evento) poteva attendersi. Già verso le 21:00 lo spazio davanti al palco, al coperto per scacciare l’insidia della pioggia, rumoreggia di voci e di indiscrezioni: ogni anno il Panino Day ha riservato succose sorprese, il pubblico lo sa bene e parte il totoscommesse. A ritardare la festa, però, piccoli disguidi tecnici e un’autorizzazione che tarda ad arrivare: il palco non ha la messa a terra e mancano pure le transenne di sicurezza.

Risultato: l’inizio del concerto slitta, e quando gli Wa salgono sul palco, l’orologio segna già le 22:00. Una sola canzone per il trio che ha aperto le danze, poi è il turno dei cremaschi Clivius: freschi di contratto discografico con l’etichetta cremonese Acide Produzioni, hanno sfoderato il loro divertente skacore, con una sezione di fiati che tanto sarebbe piaciuta a Feiez. Poi sul palco ecco Le Vibrazioni: invitati al Panino Day in quanto amici di Elio e compagni (con i quali hanno anche scherzato sul set di alcuni videoclip), la band capitanata da Francesco Sarcina propone una buona mezz’ora di rock, tagliente e aggressivo, raccogliendo gli applausi del pubblico presente. Ma tutti quei cremaschi, giunti ieri sera a Ombrianello, aspettavano solo Elio E Le Storie Tese. Ed eccoli: sedici canzoni in scaletta, tutte le hit storiche della band. Da Shpalman® a Il Vitello Dai Piedi Di Balsa, da John Holmes a Supergiovane. E le sorprese? Già, non potevano mancare: Le Vibrazioni fanno ritorno sul palco, al fianco di Elio e compagni, e il risultato è una jam improvvisata di fronte a un pubblico generoso di applausi. Il “gruppone” di musicisti propone Una Miniera, cover dei New Trolls, altri applausi. Ma non è ancora finita: il gran finale è ancora targato Elio, che regala ai suoi fan la storica hit Tapparella. Applausi convinti e un briciolo di commozione. Feiez avrebbe apprezzato.

Riguardo l' autore

Seba

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • London Calling
    La premonizione
    Non ricordo la data esatta, ma era verso la fine dell’estate del 1992.
    Mi alzai a metà mattina dopo un turno di merda in fabbrica e sul tavolo della cucina c’era La Provincia.
    Sfogliai svogliatamente le pagine fino ad arrivare alla prima pagina dello sport, allora... Continua »
  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »

FORUM

  • ImmaginAzione • Re: Typomania
    Ottimo! Per avvicinarci al vero omogramma, potremmo scrivere ꜱᴡɪᴍꜱ in Futura (in particolare nei pesi maggiori, dal grassetto in su), mentre toccheremmo la perfezione scegliendo un font tremendo come Lithos, in cui la W e la M maiuscole sono reciprocamente lo stesso carattere, ribaltato.

    E buon Natale!... Continua »
  • ImmaginAzione • Re: Typomania
    ImmaginAzione • Re: Typomania
    swims

    Ambigramma quasi perfetto di una parola comune con un font comunissimo.... Continua »