Musica

Micah P. Hinson in concerto

Micah P. Hinson – Live @ Spazio 211, Torino, 30/01/2007

I concerti che non ti aspetti sono più belli.
Sono le dieci del mattino quando Ale mi annuncia, tramite sms, che allo Spazio 211 la sera avrebbe suonato Micah P. Hinson. Sussulto, sorrido e poi penso che i ragazzi del 211 sono così, quasi disinteressati ai loro concerti, non si sbattono, tanto sanno che a Torino la gente si muove e arriva, soprattutto quando a suonare c’è gente brava.
Entro allo Spazio e noto subito che il pubblico è quello giusto, sia come quantità (150/200) che come qualità, per intenderci gente che ha voglia di ascoltare, cantare poco e parlare meno, lo so, ai concerti divento integralista.
Il timido e impacciato ragazzo texano sale sul palco verso le 23:00, accompagnato da un compare che si alterna, con non poca virtù, tra la batteria, la chitarra e un improbabile mandolino.
Spetta a Close Your Eyes aprire il concerto, la stessa canzone che apre il primo disco di Hinson, quello che segna la svolta della sua pur giovane vita, che passa dal buio della droga e dell’abbandono alla luce, seppur tenue, di una scena musicale di nicchia, ma in continua evoluzione.
Per circa un’ora e quaranta Hinson alterna i pezzi presi dai tre lavori pubblicati, rimarcando con alterazioni strumentali e vocali tutto il suo disagio adolescenziale.
Due splendide versioni di The Nothing e di Patience le chicche della serata.
Alla fine me ne vado contento e soddisfatto e solo in macchina mi rendo conto che non ha suonato The Possibilites, la sua canzone che preferisco, poco male, la ascolterò a casa.
Nota di merito ai ragazzi dello Spazio 211, perché 6 € per un concerto del genere sono veramente pochi.

Riguardo l' autore

Dante

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • London Calling
    La premonizione
    Non ricordo la data esatta, ma era verso la fine dell’estate del 1992.
    Mi alzai a metà mattina dopo un turno di merda in fabbrica e sul tavolo della cucina c’era La Provincia.
    Sfogliai svogliatamente le pagine fino ad arrivare alla prima pagina dello sport, allora... Continua »
  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »

FORUM

  • Agorà • Re: Sogni Senza Senso
    Questo è un sogno che ha un senso originale e inedito.
    Nel sogno la mia protagonista si ritrova a fare un viaggio nel tempo per caso, cioè si ritrova in un'altra epoca senza capire come e perché.
    Poi poco dopo torna indietro nel suo tempo normale.
    Questa esperienza di viaggio nel... Continua »
  • Agorà • Re: Non sai chi ho visto around the world!
    Agorà • Re: Non sai chi ho visto around the world!
    Wow, che bello scrivere su un topic in cui l'ultimo post risale a quasi dieci anni fa!
    Ovviamente ad avermi suggerito di aggiornare il topic apposito è stato McA.

    Qualche settimana fa, mi trovavo con la mia cara amica Caterina alla stazione St. Pancras di Londra, aspettando che il mio... Continua »