Musica

Concerto degli Acoustical Duo

Acoustical Duo – Live @ Warsteiner Haus, Bagnolo Mella (BS), 26/02/2005

Lunedì 21 febbraio ho ricevuto con piacere un invito da parte di un caro amico a trasportarmi lo stesso sabato 26 alla Warsteiner Haus di Bagnolo Mella, dove si sarebbe esibito in duo acustico. Non ho resistito: oltre a essere una vita che non lo vedevo, volevo anche sentire come se la cavava con la musica acustica.
Detto, fatto: verso le 22:30 gli Acoustical Duo, al secolo Mirco Perotti e Marco Badini, davano inizio alla loro esibizione. Il primo pezzo è stato Roving Gambler di Bob Dylan, piena di ottimi riff e coinvolgente come solo i pezzi di Dylan sanno essere; peccato che la voce di Marco fosse un po’ bassa, inizialmente per il volume dato dal microfono, poi solamente a causa della febbre che lo ha tormentato tutta sera.
Dovendo riassumere la serata in una manciata di parole, mi verrebbe da dire che si è trattato di qualcosa di estremamente interessante: oltre a rivedere un amico ho avuto l’occasione di ascoltare dell’ottima musica, per di più suonata da gente che ne sa.
Dopo un paio di canzoni (Losing My Religion dei R.E.M. e Diamonds On The Inside di Ben Harper), il duo si è interrotto, pienamente giustificato, per reclamare da bere: una birra per Mirco (la più pesante dal punto di vista alcolico) e una grappa per Marco (la scusa è stata di utilizzarla come coadiuvante scacciafebbre).
L’esibizione è stata pregevole, ritmata dalle due chitarre e dai cori che si sovrapponevano nelle canzoni, com’è giusto che sia nei pezzi acustici. I due sembravano nel salotto di casa loro: tra un brano e l’altro (Wish You Were Here dei Pink Floyd, With Or Without You degli U2, Last Kiss e Thin Air dei Pearl Jam) se la raccontavano e improvvisavano accenni di canzoni, più che altro stronzate per divertirsi, come se il resto del mondo (leggi: il popolo che affollava il locale) non esistesse.
Mi fa piacere vedere che ci siano ancora dei gruppi che si divertono suonando questo tipo di musica, anche se, purtroppo, i ragazzi che oggigiorno affollano i locali preferiscono ascoltare gruppi tutti uguali e non pensano nemmeno di approfondire conoscenze musicali dalle quali, in realtà, deriva tutta la “loro” musica, ma soprattutto mi interessa notare che di locali che fanno questo tipo di musica non se ne trovano che pochissimi, e sempre sufficientemente lontani da non essere validi candidati come meta per la serata: che tristezza.
In conclusione: ottima musica, ottima compagnia, insomma: ottimo tutto, da non perdere.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Musica • Re: Dischi, ascolti: ANTEPRIME/news
    Nel giorno in cui compro e ascolto per la prima volta sul giradischi (per la milionesima in generale) l'album – finalmente ristampato – che mi ha fatto innamorare di lui, lo stupendo Lucio Corsi pubblica una nuova canzone, Tu Sei Il Mattino, che (pur non essendo stata scritta... Continua »
  • Musica • Re: Il vinile del giorno
    Musica • Re: Il vinile del giorno
    Lucio Corsi - Cosa Faremo Da Grandi? (2020, ristampa 2024)

    Unico artista italiano per cui io abbia davvero perso la testa negli ultimi dieci anni, Lucio Corsi possiede uno spiccatissimo tocco glam rock, senza il quale sarebbe solo il miglior cantautore in circolazione.

    ... Continua »