Arte Cremona

Immaginéstesa, catalogo della mostra in download su Cremonapalloza

Immaginéstesa si identifica come un rapporto di analisi riguardo la condizione dell’immagine nella contemporaneità. Essa infatti è stata per secoli al centro delle riflessioni di generazioni di artisti, e attraverso il suo sviluppo è possibile ripercorrere le tappe fondamentali di questo cammino. Oggi l’artista si trova dotato di innumerevoli mezzi di produzione (più o meno recenti) con i quali è possibile creare un’infinita quantità di immagini.
Scarica il catalogo.

Immaginéstesa
Artisti | Andreco, Jgor Cavallina, CocaColas Company, Luca Coclite, Ericailcane
Curatore | Claudio Musso
Spazi coinvolti | CRAC, Libreria Ponchielli, C.S.A. Dordoni, Cremonapalloza Alternative Fansite
Testi critici | Gaspare Caliri, Claudio Musso
Catalogo | formato .pdf scaricabile dai siti www.cocacolas.eu e www.cremonapalloza.org
Opening | 30 aprile 2008, ore 18:00 c/o CRAC e Libreria Ponchielli / ore 21:00 c/o C.S.A. Dordoni
Apertura al pubblico | dal 30 aprile al 30 maggio 2008
Orari di apertura | da lunedì a venerdì ore 10:00/16:00, sabato ore 10:00/13:00 e su appuntamento (possono variare, verificare sempre via telefono)
Patrocini | Comune e Provincia di Cremona
Sede e informazioni | CRAC – Centro Ricerca Arte Contemporanea, Associazione Culturale

Liceo Artistico Statale Bruno Munari
Via XI Febbraio, 80 – Cremona
tel./fax 0372 34190 – cell. 347 7798839
crac.cremona@artisticomunari.it

Immaginéstesa si identifica come un rapporto di analisi riguardo la condizione dell’immagine nella contemporaneità. Essa infatti è stata per secoli al centro delle riflessioni di generazioni di artisti, e attraverso il suo sviluppo è possibile ripercorrere le tappe fondamentali di questo cammino. Oggi l’artista si trova dotato di innumerevoli mezzi di produzione (più o meno recenti) con i quali è possibile creare un’infinita quantità di immagini.
Immaginéstesa si propone di innescare un processo di contaminazione sistematica e organizzata di spazi più o meno atti all’esposizione.
L’enorme e inarrestabile diffusione di immagini di ogni genere nella nostra epoca, attraverso i mezzi di comunicazione più disparati, da un lato ne logora l’essenza stessa e dall’altro fornisce un panorama quotidiano parallelo e invasivo rispetto a quello urbano. Lo statuto dell’immagine risulta così pervaso da una crisi cronica.
Gli artisti – scelti come operatori privilegiati del materiale “immagine”, prodotta e ri-prodotta, mediata e ri-mediata – danno uno spaccato di quale sia il livello di “contaminazione da immagini” che subiamo quotidianamente e analizzano nello stesso tempo la costruzione, il logorio, il consumo e il riutilizzo mass mediatico delle immagini stesse.
Nell’intenzionalità progettuale è inoltre inscritta una tensione verso la creazione di una rete di rapporti che non rimanga finalizzata al periodo della mostra.
Per questo si è avviato un meccanismo virtuoso di collaborazione con diverse realtà culturali cittadine come la Libreria Ponchielli, da sempre impegnata nella divulgazione della cultura, con particolare attenzione a quella artistica, che in questo caso concederà i suoi spazi a disegni, stampe, alla proiezione di video. Il sito Internet autogestito dai giovani cremonesi Cremonapalloza ospiterà tutte le informazioni relative all’evento e darà la possibilità di scaricare il catalogo (.pdf), mentre il C.S.A. Dordoni, oltre ad accogliere interventi site-specific permanenti, ospiterà una serata con dj set e performance che concluderà l’evento.
In una tale atmosfera, gli artisti invitati hanno prodotto degli interventi che, a partire da un punto centrale, si snodano sul territorio cittadino attraverso dei satelliti, reali e virtuali, a loro volta contagiati e pronti a diventare spazi espositivi e di comunicazione dell’evento.
Le sede ospitante, il CRAC, inserita com’è all’interno di un’ente per la formazione (il Liceo Artistico Statale Bruno Munari), ha piegato la riflessione anche verso gli scopi educativi e laboratoriali del progetto, che non si chiuderà con la canonica serata inaugurale, ma si doterà di puntuali appuntamenti d’incontro e dibattito con gli studenti.
Il CRAC, nell’intenzione curatoriale, diventa quindi catalizzatore e dispensatore di energia creativa, mettendo in atto un duplice proposito: ospitare giovani artisti dando loro la possibilità di confrontarsi con il pubblico e creare una rete di sinergie tra i più interessanti poli creativi sul territorio.

Tags

Riguardo l' autore

jami

non c'è spazio a sufficienza per scrivere tutto.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »