Teatro

Le Cocu Magnifique, lo spettacolo di Teatrodanza al Filo

lecocumagnifique

L’Associazione Culturale Teatrodanza, scuola di danza di Cremona, ha realizzato uno spettacolo in cui convergono l’arte della danza e l’arte della recitazione. Un lavoro di ricerca sullo spazio scenico, sul gesto, sul colore, sulla musica per la messinscena di Le Cocu Magnifique di Fernand Crommelynk. Il 5 giugno 2005, alle ore 21:00, al Teatro Filodrammatici di Treviglio, la prima rappresentazione. A Cremona, al Teatro Filo, lo spettacolo andrà in scena lunedì 13 giugno.
Un viaggio dall’amore assoluto allo sconforto totale passando per gli stati dell’animo più comuni, propri di ogni uomo, ma anche più inspiegabili, indecifrabili e complessi, poiché appartenenti alla sfera dell’irrazionalità. La passione, il dubbio, la gelosia, l’insensatezza, la follia come possono essere rappresentati? Teatrodanza ha trovato una forma, la sua forma, quella della danza e della recitazione unite, alternate, in stretto contatto, in stridulo contrasto. Le Cocu Magnifique è la storia di un marito geloso che passa da uno stato di felicità assoluta alla sconfitta più totale, coinvolgendo nel suo vortice la sua donna amata e idolatrata. Uno spettacolo grottesco, tragicomico, fatto di sguardi, intriso di ossessioni e paradossi, coronato da personaggi-caricature che elargiscono ognuno le proprie lodi all’amore, o forse, semplicemente, si mostrano quali sono di fronte al sentimento più forte al mondo.

L’Associazione Culturale Teatrodanza di Cremona ha lo scopo di operare nel campo dell’espressione artistica, motoria e culturale in generale e nel campo della danza e del teatro in particolare. Nasce nel 1993 e da anni partecipa a concorsi di danza provinciali, regionali, nazionali e ad iniziative artistiche con i propri spettacoli e coreografie riscuotendo premi e riconoscimenti.

Fernand Crommelynk (Bruxelles, 1885-Saint-Germain-En-Laye, 1970), autore drammatico belga di lingua francese. Debuttò prima come attore e quindi come autore drammatico; alcuni dei suoi lavori sono stati ripresi diverse volte e fino ai giorni nostri, fra questi: Chaud Et Froid, Le Cocu Magnifique, Carine, Les Amants Puérils. La fama gli venne dalla farsa Le Cocu Magnifique, rappresentata con successo in tutto il mondo; celebre la messinscena di V. Mejerchol’d a Mosca nel 1922.

Un testo del 1921 che raccoglie successi in tutto il mondo, passando dal teatro al cinema, viene oggi proposto in un connubio tra la danza e la recitazione: in sedici sul palcoscenico, tra ballerine e attori allievi di Teatrodanza e attori di Cremona, per uno spettacolo frutto di un’intensa ricerca volta a tutti gli aspetti del teatro. La titolare della scuola di danza e insegnante Paola Posa e l’insegnante e interprete Giulia Toresani firmano le coreografie, l’insegnante di recitazione Gianfranco Viola firma la regia.
Ingresso: 8 €.
Le iscrizioni ai corsi di danza e recitazione apriranno regolarmente il prossimo settembre.

Teatrodanza – Associazione Culturale A.I.C.S.
Via XX Settembre, 39 – Cremona
Tel. e fax: 0372 413234

www.teatrodanza.org
info@teatrodanza.org

Tags

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Animazione - Piccola raccolta collettiva
    Visto oggi, Life Smartphone, del cinese Chenglin Xie, realizzato nel 2015, magari sembra affrontare un tema già stravisitato, però descrive benone la dipendenza contemporanea da telefono, a maggior ragione presente a quasi un decennio di distanza.

    iframe

    Ho conosciuto il corto tramite invio da parte di mio padre... Continua »
  • Agorà • Re: L'angolo del rugbista
    Sergio Parisse è il primo italiano della storia a entrare nella Hall of Fame di World Rugby.
    Sono molto contento di questo meritatissimo riconoscimento, potendo affermare di averne seguito l'intera lunghissima carriera in Nazionale, come testimonia anche questo thread.... Continua »