Con piacere inauguriamo oggi lo spazio personale di Nicole Bandini su Cremonapalloza.
L’artista casalasca si presenta con una prima galleria dal titolo Presenza-Assenza, ma la sua collaborazione con noi è solo all’inizio.
Presenza-Assenza
Sono luoghi solitari, asettici. La stesura del colore piatto (sono infatti colori a base acrilica che permettono di eliminare le sfumature e i giochi di luce) fa sentire questo distacco, questo sguardo lontano dalla realtà come tutti la possono percepire.
È un’istantanea su un luogo carico di “assenza”, che tuttavia si manifesta in tutta la sua pienezza e vitalità. Non sono colori spenti, di abbandono, ma colori accesi, vivaci, che rendono questi luoghi carichi di significati.
Infatti sono luoghi vissuti, posti sicuri dove cercare rifugio per chi sa come trovarlo; tranquillità in un caldo rosso scuro, predestinazione e aspettativa nei blu che si aprono su altri dove, arancioni e viola sui quali sdraiarsi, abbandonarsi, sognare.
Le geometrie di questi luoghi sono rigide, quasi matematiche, ma sempre stemperate dai contrasti dei colori caldi e freddi, che si uniscono e convivono in elegante armonia.
Come le fiabe ascoltate da bambini, che spaventano e che tengono col fiato sospeso, ma che poi diventano familiari e offrono un rifugio sicuro nel dolce e protettivo «…e vissero tutti felici e contenti».
Commenta