Musica Recensione Musicale

Deiv & Them – Deiv & Them

deiv them

Deiv & Them - Deiv & Them

A Cremona non ci sarà una vera propria “scena”, anzi, è vero che anche chi suona, in linea di massima, tende a farsi gli affari suoi, però è innegabile che proposte di qualità siano presenti, e anche abbastanza numerose.
Per esempio, di un esordio come questo, omonimo, di Deiv & Them, non si può che scrivere bene. Certo, ascoltandolo si percepisce chiaramente il debito verso Dave Matthews Band e affini (io a tratti sento anche l’eco di Jack Johnson, tanto per fare un altro nome), ma le canzoni sono belle, e non c’è motivo di non giudicarle tali solo perché tutt’altro che sperimentali o contaminate. Venti minuti di folk rock elettroacustico, sanguigno e appassionato, senza una nota che non sia suonata. Certi brani hanno il merito di farci dimenticare completamente la brughiera cremonese, come nell’energica apertura di Too Late, o in Tight Shoes, con il suono simil-Hammond in evidenza; in altri momenti accade tutto il contrario, come nelle tristi This Rain e tuohtiW, collocate in alternanza. Soprattutto quest’ultima ha in sé il mood umido e l’angoscia sottile del novembre cittadino, e il finale pestato è fintamente consolatorio, perché l’acqua che scorre attraversa anche l’ultimo secondo della canzone. Emoziona la voce raddoppiata di Trees, stile Elliott Smith. La chiusura con The Healer Of Men sembra guardare più vicino, al folk britannico di atmosfera medievaleggiante, un po’ alla Led Zeppelin III.
Lascio una riga a parte per le lyrics: stando ai miei scaffali, questo disco può vantare i migliori testi in inglese di una produzione locale degli ultimi anni. Migliori per contenuti e complessità, ma anche per forma e pronuncia (quello di Tight Shoes è proprio divertente).
Davide Carrettin (voce, chitarra, testi), Francesco Zanetti (basso) e Antonio Bonfatti (batteria) suonano insieme da almeno cinque anni (che, a vent’anni, è come dire da una vita): già a metà decennio coverizzavano classici dell’hard rock col coltello tra i denti. Per il progetto Deiv & Them, l’unico nuovo innesto in formazione è stato quello di Alessandro Vivona alle tastiere e chitarra. È quindi un peccato sapere che, mentre scrivo, la formazione è già disgregata: rimane Deiv, al momento solista, e non si sa chi saranno (se ci saranno) gli altri… Them. Questo bel cd, puntualmente registrato da BeatBazar, immortala comunque una fase creativa di giovani e capaci musicisti, ed è una cosa bella in più uscita dalla città delle nebbie.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Annunci Personali • Re: Cremonapalloziani in the world...
    Blava!... Continua »
  • Cinema • Re: Cinema Filo
    Sempre rispetto alla sottotrama dei portieri tra realtà e finzione nel film, è singolare la polemica lanciata – tra il serio e il faceto – dal regista Davide Ferrario, chiamato da Neri Marcorè a interpretare la piccola parte del portiere della squadra avversaria nella partita decisiva.
    Ferrario ha sempre... Continua »