Diem - DVD
Lo scorso settembre ho conosciuto due ragazzi francesi giunti nel Belpaese per visitare le nostre belle città d’arte. I ragazzi avevano scelto Cremona come base logistica per le loro escursioni nel nord Italia, grazie a un conterraneo adottato dalla città dei violini e del torrone. In una simpatica serata, volta a suggellare l’amicizia tra i popoli italiano e francese, ho scoperto che costoro erano due componenti dei Diem, gruppo di europop che si sta facendo largo nella scena underground d’oltralpe. Quando l’argomento è venuto alla luce ci trovavamo al New Sax Pub, in un anonimo mercoledì d’autunno, ma la benevolenza di Sandro e due provvidenziali chitarre sbucate da non si sa dove hanno fatto sì che la serata si riempisse con un improvvisato concerto di rock acustico.
Nello spirito di Cremonapalloza di dare spazio alle migliori realtà indipendenti, mi sono fatto mandare materiale per potervene parlare. Ma invece del solito demo sotto forma di cd più o meno ben confezionato, mi sono trovato tra le mani un dvd. E che dvd! In attesa di distribuire il cd in uscita nel prossimo febbraio, i Diem hanno pensato bene, fin dalla scorsa estate, di mettere su dvd le prime tre canzoni del nuovo album, in versione pressoché definitiva, accompagnandole con le immagini di un’esibizione live, alternate alle immagini delle incisioni in studio. Il risultato è una specie di lungo videoclip dall’aspetto molto professionale e molto curato. In mezz’ora di immagini e suoni che scorrono molto piacevolmente grazie a un montaggio attento e intelligente, si entra nel mondo dei Diem, li si vede suonare, si sente la loro musica nella versione migliore, tracce di studio davvero ben prodotte, si apprezza la presenza scenica, si sente il calore del pubblico quando alla fine dei brani la musica sfuma dalla versione di studio a quella dal vivo, li si vede lavorare e divertirsi in studio. In poche parole, li si conosce. E sicuramente è una bella scoperta.
Anche chi non avesse la pazienza di vedere tutto il dvd di fila può gustare le capacità dei Diem, saltando direttamente, grazie a un bellissimo menu introduttivo, alle cover che, come al solito, quando sono inserite in progetti ufficiali, rappresentano qualcosa di più di semplici “canzoni che ci piace suonare”. Soprattutto in questo caso è evidente come la decisione di inserire brani come Save Tonight di Eagle Eye Cherry o Wonderwall degli Oasis rappresenti un vero e proprio manifesto degli intenti musicali dei Diem, che si cimentano in questi classici del pop rock anni ’90 senza affatto sfigurare, anzi, reinterpretandoli con grande personalità. Soprattutto impressiona la naturalezza con cui queste hit si affiancano ai loro pezzi. Tra i brani del dvd c’è un’altra cover, Sur La Route, che non conosco, ma che permetterebbe di definire ancora meglio i riferimenti dei Diem, e una notevole esibizione di batteria e percussioni nel più classico spirito del rock.
Vedo dal loro sito che hanno un’intensa attività live e, a giudicare dal guestbook, pare che siano apprezzati. Mi unisco al coro degli estimatori, sia per la musica sia per il modo originale ed efficace di usare tutte le tecnologie per farsi conoscere.
Commenta