Cremona Cremonapalloza

Si conclude il Cremonapalloza Tour, diciassette anni dopo

assi da briscola

Era il marzo 2003 quando il nostro re Jami si fece venire in mente il Cremonapalloza Tour, cioè una serie di reportage sui locali cremonesi, definiti assi nella manica e associati, per l’appunto, ai semi delle carte francesi da poker. Mentre quel quartetto di scritti giungeva a compimento, demmo inizio a una seconda serie di assi, assegnando un seme della briscola a ciascun luogo. Non sapremmo dire perché, dopo i primi due testi del secondo ciclo, le uscite si interruppero; quel che è certo è che, in questo clemente Ferragosto, abbiamo deciso di pubblicare un pezzo sul Number One, firmato da Q, e uno sull’Antica Osteria del Fico, a cura del sottoscritto, chiudendo così un cerchio aperto qualcosa come diciassette anni fa.
A questo punto non possiamo resistere alla tentazione di riproporvi il progetto nella sua interezza, indicando per ogni reportage, tra parentesi, il seme dell’asso, l’autore, il mese e l’anno di pubblicazione.
Bar Giardino (cuori, JJSante, marzo 2003), L’Angolo dei Templari (quadri, JJSante, giugno 2003), Osteria Vecchia del Quinto (fiori, Q, gennaio 2004), The Old Tower (picche, McA, aprile 2005); e ancora, Nec Ente (coppe, Ash, novembre 2004), Wish Pub (ori, Ash, novembre 2004), Number One (bastoni, Q, agosto 2020), Antica Osteria del Fico (spade, McA, agosto 2020).
Un’altra, straordinaria impresa targata Cremonapalloza.

Riguardo l' autore

McA

Si registra sul Forum di Cremonapalloza in data 01/02/03 senza farlo apposta e senza sapere che quel momento costituirà davvero un nuovo «Via!» della sua vita.
Nel 2006 è tra i fondatori dell’Associazione Cremonapalloza, di cui ricopre da sempre il ruolo di Segretario.
Ama il cinema, il rock e la Cultura in generale.

Commenta

Clicca per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • London Calling
    La premonizione
    Non ricordo la data esatta, ma era verso la fine dell’estate del 1992.
    Mi alzai a metà mattina dopo un turno di merda in fabbrica e sul tavolo della cucina c’era La Provincia.
    Sfogliai svogliatamente le pagine fino ad arrivare alla prima pagina dello sport, allora... Continua »
  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »

FORUM

  • Cinema • Re: Doppiaggio e adattamento, flagelli di dio
    Oggi ho colmato una lacuna cinefila, vedendo Merry Christmas Mr. Lawrence (diretto da Nagisa Ōshima e uscito nel 1983), grande pellicola contro la guerra, peculiare nella narrazione e nel tono generale, con un cast particolarissimo: David Bowie, Tom Conti, Takeshi Kitano (accreditato come Takeshi e ai tempi noto... Continua »
  • Cinema • Re: Film
    Non trovo clip online, ma è vivida nella mia memoria l'impressione della particolare scena dello stupendo film The Danish Girl - visto ieri sera al Cinema Filo, come apertura della terza edizione della rassegna (Over The) Rainbow - in cui il personaggio Lily / Einar assiste a un... Continua »