Era il marzo 2003 quando il nostro re Jami si fece venire in mente il Cremonapalloza Tour, cioè una serie di reportage sui locali cremonesi, definiti assi nella manica e associati, per l’appunto, ai semi delle carte francesi da poker. Mentre quel quartetto di scritti giungeva a compimento, demmo inizio a una seconda serie di assi, assegnando un seme della briscola a ciascun luogo. Non sapremmo dire perché, dopo i primi due testi del secondo ciclo, le uscite si interruppero; quel che è certo è che, in questo clemente Ferragosto, abbiamo deciso di pubblicare un pezzo sul Number One, firmato da Q, e uno sull’Antica Osteria del Fico, a cura del sottoscritto, chiudendo così un cerchio aperto qualcosa come diciassette anni fa.
A questo punto non possiamo resistere alla tentazione di riproporvi il progetto nella sua interezza, indicando per ogni reportage, tra parentesi, il seme dell’asso, l’autore, il mese e l’anno di pubblicazione.
Bar Giardino (cuori, JJSante, marzo 2003), L’Angolo dei Templari (quadri, JJSante, giugno 2003), Osteria Vecchia del Quinto (fiori, Q, gennaio 2004), The Old Tower (picche, McA, aprile 2005); e ancora, Nec Ente (coppe, Ash, novembre 2004), Wish Pub (ori, Ash, novembre 2004), Number One (bastoni, Q, agosto 2020), Antica Osteria del Fico (spade, McA, agosto 2020).
Un’altra, straordinaria impresa targata Cremonapalloza.
Commenta