Attualità Cremona

AIDA, invito ad artisti, scrittori, grafici, videomaker e creativi

AIDA (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) organizza nei giorni del 15-16-17 novembre 2007, presso il Salone dello Studente di Cremona, una mostra di opere artistiche ispirate al tema L’amore contro. Chi vorrà partecipare all’iniziativa potrà realizzare un’opera di qualsiasi tipo: dal disegno al testo, dalla fotografia al video fino al fumetto e alla scultura. L’esposizione affiancherà un convegno dal vasto richiamo (programmato per la mattina di sabato 17 novembre) intitolato L’amore contro. Violenza alle donne tra realtà e prospettive. Si preannuncia come un’iniziativa rivolta in modo particolare ai giovani, un’occasione di formazione e informazione in cui si parlerà di violenza sulle donne e sui minori: soggetti molto spesso uniti da comuni vessazioni in simili situazioni di disagio. Il convegno (a cui tutti sono invitati) si terrà dalle ore 09:30 alle 12:30 nella Sala Stradivari di Cremona Fiere, area ospitante il Salone. L’evento si lega in modo particolare all’edizione 2007 del Salone dello Studente, che – proprio quest’anno – ha sposato, come tema portante, quello dei Diritti e Pari Opportunità.
Le opere non devono essere necessariamente inedite, sono benvenute anche creazioni realizzate in precedenza ma che – a discrezione dei singoli autori – mostrano sintonia, rappresentatività e affinità col tema proposto. L’idea è quella di esporre il materiale inviato durante tutta la tre giorni del Salone in un allestimento appositamente dedicato. Non è un concorso e non è previsto alcun premio: solo la volontà di proporre una riflessione circa un tema come quello della violenza sulle donne e minori, e di sottoporre le opere di artisti dell’area cremonese all’attenzione di un pubblico variegato, giovane e decisamente numeroso data la straordinaria affluenza che il Salone ogni anno fa registrare (sono attese circa 27000 persone).
Il tema della violenza sulle donne, tra l’altro, nell’immaginario collettivo è spesso viziato da stereotipi che tendono a deformarne (o peggio a ridurne) la complessità. È per questo che AIDA non si occupa solo di violenza fisica e sessuale, ma anche di violenza psicologica ed economica. Elementi che potranno offrire spunti anche a coloro che vorranno cimentarsi nella creazione di opere inedite.
Le opere vanno consegnate al C.I.S.Vol. di Via San Bernardo, 2 (Cremona) entro le ore 12:00 di lunedì 12 novembre. Su richiesta degli autori, i lavori verranno restituiti al termine della mostra. AIDA, Associazione senza fini di lucro e animata solo da volontari, non può offrire compensi o rimborsi spese: la partecipazione alla mostra è pertanto da intendersi a titolo completamente gratuito. L’Associazione si riserva il diritto di scegliere le opere da esporre.
AIDA è un’Associazione che opera a Cremona dal 2001, è formata da donne che mettono a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo per ascoltare, aiutare e sostenere le donne che vivono in temporanea difficoltà. AIDA si occupa di donne che subiscono maltrattamenti, violenza fisica, psicologica, sessuale, in famiglia e in qualsiasi altro luogo. AIDA, con sede in Cremona, Via Aselli, 15, è aperta: lunedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30, giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Contatti
cell. 338 9604533
tel./fax 0372 801427
mail: aida.onlus@virgilio.it

Tags

Riguardo l' autore

Q

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • London Calling
    La premonizione
    Non ricordo la data esatta, ma era verso la fine dell’estate del 1992.
    Mi alzai a metà mattina dopo un turno di merda in fabbrica e sul tavolo della cucina c’era La Provincia.
    Sfogliai svogliatamente le pagine fino ad arrivare alla prima pagina dello sport, allora... Continua »
  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »

FORUM

  • Annunci Personali • Re: Necrologi
    Annunci Personali • Re: Necrologi
    Rino Tommasi † Ti segno sul taccuino tipo il signor Rino Tommasi o quasi
    Verona, 23/02/1934 • Roma, 08/01/2025

    ... Continua »
  • La città di Cremona • Re: Càan de la bisa scudelèera
    La città di Cremona • Re: Càan de la bisa scudelèera
    L'ipotesi di Vitellozzo, in cui i cani della biscia non sono semplici esattori, guardie e sgherri dei Visconti, ma veri e propri animali che sbranano esseri umani, viene rafforzata dal decennio di potere del Duca Giovanni Maria Visconti (1402-1412), come riportato dal calendario 2025 Italiche Signorie, a cura... Continua »