L’Associazione Culturale Teatrodanza, scuola di danza di Cremona, ha realizzato uno spettacolo in cui convergono l’arte della danza e l’arte della recitazione. Un lavoro di ricerca sullo spazio scenico, sul gesto, sul colore, sulla musica per la messinscena di Le Cocu Magnifique di Fernand Crommelynk. Il 5 giugno 2005, alle ore 21:00, al Teatro Filodrammatici di Treviglio, la prima rappresentazione. A Cremona, al Teatro Filo, lo spettacolo andrà in scena lunedì 13 giugno.
Un viaggio dall’amore assoluto allo sconforto totale passando per gli stati dell’animo più comuni, propri di ogni uomo, ma anche più inspiegabili, indecifrabili e complessi, poiché appartenenti alla sfera dell’irrazionalità. La passione, il dubbio, la gelosia, l’insensatezza, la follia come possono essere rappresentati? Teatrodanza ha trovato una forma, la sua forma, quella della danza e della recitazione unite, alternate, in stretto contatto, in stridulo contrasto. Le Cocu Magnifique è la storia di un marito geloso che passa da uno stato di felicità assoluta alla sconfitta più totale, coinvolgendo nel suo vortice la sua donna amata e idolatrata. Uno spettacolo grottesco, tragicomico, fatto di sguardi, intriso di ossessioni e paradossi, coronato da personaggi-caricature che elargiscono ognuno le proprie lodi all’amore, o forse, semplicemente, si mostrano quali sono di fronte al sentimento più forte al mondo.
L’Associazione Culturale Teatrodanza di Cremona ha lo scopo di operare nel campo dell’espressione artistica, motoria e culturale in generale e nel campo della danza e del teatro in particolare. Nasce nel 1993 e da anni partecipa a concorsi di danza provinciali, regionali, nazionali e ad iniziative artistiche con i propri spettacoli e coreografie riscuotendo premi e riconoscimenti.
Fernand Crommelynk (Bruxelles, 1885-Saint-Germain-En-Laye, 1970), autore drammatico belga di lingua francese. Debuttò prima come attore e quindi come autore drammatico; alcuni dei suoi lavori sono stati ripresi diverse volte e fino ai giorni nostri, fra questi: Chaud Et Froid, Le Cocu Magnifique, Carine, Les Amants Puérils. La fama gli venne dalla farsa Le Cocu Magnifique, rappresentata con successo in tutto il mondo; celebre la messinscena di V. Mejerchol’d a Mosca nel 1922.
Un testo del 1921 che raccoglie successi in tutto il mondo, passando dal teatro al cinema, viene oggi proposto in un connubio tra la danza e la recitazione: in sedici sul palcoscenico, tra ballerine e attori allievi di Teatrodanza e attori di Cremona, per uno spettacolo frutto di un’intensa ricerca volta a tutti gli aspetti del teatro. La titolare della scuola di danza e insegnante Paola Posa e l’insegnante e interprete Giulia Toresani firmano le coreografie, l’insegnante di recitazione Gianfranco Viola firma la regia.
Ingresso: 8 €.
Le iscrizioni ai corsi di danza e recitazione apriranno regolarmente il prossimo settembre.
Teatrodanza – Associazione Culturale A.I.C.S.
Via XX Settembre, 39 – Cremona
Tel. e fax: 0372 413234
Commenta