L’Angolo dei Templari

angolodeitemplari

Asso di quadri

Appena dietro il nostro splendido Duomo, tra quei vicoli che hanno visto camminare Stradivari e i romani prima di lui, ancora oggi si aggirano indisturbati gli ultimi eredi di un’antichissimissima stirpe di cavalieri: i cavalieri Templari. Si trovano qui da moltissimissimi secoli, da quando vennero traditi dalla Chiesa ai cui principi erano votati e per cui tante battaglie avevano combattuto. Presi dall’amaro in bocca decisero che da quel giorno in poi non avrebbero fatto altro che rinnegare gli ideali della Chiesa di Cristo e darsi alla bella vita. Disse il loro capo: «Amaro in bocca». E tutti i congregati decisero di prenderlo alla lettera ritirandosi in quel sito che è poi l’odierno Largo Boccaccino.
Ancora oggi li possiamo trovare lì, oggi che quel luogo di raduno è diventato l’Osteria dove sono moltissimi i nuovi accoliti che si battono per la causa! Certamente lo scenario è un po’ cambiato, hanno dovuto mettersi al passo coi tempi quindi non è raro vedere delle scene in stile Le ragazze del Coyote Ugly, dove barman e bargirl la fanno da padroni su una folla di clienti storditi da fiumi di birra. Durante i festeggiamenti non è raro lo scoppiare di antiche sfide medievali, dal lancio del sottobicchiere al chi litiga con più nani malefici, ché di quelli lì c’è pieno e ti fanno venire un fastidio ma si è autorizzati a prenderli in giro e non manca chi li trascina nei vicoli dietro ai Templari e li scurlisce…
Sui muri dell’Osteria sono ancora presenti e sono stati recentemente restaurati alcuni affreschi dell’epoca tardomedievale raffiguranti scene dalla vita quotidiana degli antenati degli attuali proprietari del locale nonché custodi dei segreti dell’Ordine. Potete dunque ammirare dipinte su tutte le pareti della locanda vicende quotidiane oggi forse un po’ inusuali il cui verificarsi un tempo era all’ordine del giorno: cavalieri ubriachi se la contano, il cinghiale infilzato cuoce sul falò (da notare il particolare dell’occhio vispo e della smorfia di piacere dovuta all’infilzata…), il cane fa la ca**a per strada (si dice che questa figura sia stata dipinta addirittura dal Brueghel, altri pensano che Bukowski nei magnifici Settanta si sia ubriacato proprio qui e abbia voluto lasciare una sua “firma”, altri ancora credono che l’opera sia un parto della mente del Palowski, ma chi lo può sapere…).
All’interno è presente inoltre un modernissimo collegamento satellitare grazie al quale è possibile seguire gli ultimi sviluppi delle tecnologie dei motori o in alternativa aggiornarsi a proposito della moda più all’ultimo grido. Alcuni sospettosi credono che il capo metta sempre su Fashion TV perché le modelle sono delle superbombe sexy. Stupidi! Non sanno che i Templari sono anche un luogo di studio in cui accrescere il proprio bagaglio culturale. Io credo che il capo abbia pensato: «Perché non imparare qualcosa su quell’interessantissimo mondo che è la moda “intimo e non solo”?». Viene sicuramente utile a tutti, e intanto riusciamo anche a vedere delle ragazze un po’ più alte di quelle che ci son qui che sono un po’ delle nane. Quasi tutte.
Insomma, l’antica corte dei Templari è un luogo ancora regolato da arcaiche dinamiche che vi attireranno in un vortice di genuini vizi anche contro la vostra volontà, l’importante è che vi ricordiate sempre l’antica formula latina per essere accettati dalla massa di pazzi che troverete all’interno: «’Sa béum?».

Riguardo l' autore

JJSante

Commenta

Clicca per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

D.E. S.I.C.A.

  • Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18
    D.E. S.I.C.A. 18
    Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award  Miglior cortometraggio
    Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain  Miglior interpretazione
    Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior montaggio
    Edu - Qualcosa è andato storto.  Miglior sceneggiatura
    Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale  Premio del pubblico
    Mandillu - Io,... Continua »
  • D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo
    Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei... Continua »

LIBER

  • Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D
    LAWFUL GOOD
    Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti.... Continua »
  • Del sorriso di Gianluca Vialli
    E così, nell’avventura favolosa della tua vita, non sei stato neppure Tu, fino alla fine, quello sempre e solo fortunato.
    Colpito dal male più oscuro nell’imprevedibile imperfezione della natura di ogni corpo umano, torturato per anni in una devastante consumazione di quel fisico scolpito elegante potente, da ultimo... Continua »

FORUM

  • Iniziative • Re: Hattrick
    In questo momento storico ci sono 200mila utenti attivi di Hattrick.
    Ieri ho lanciato una sfida per guadagnare posizioni nella Scalata Globale a cui partecipano potenzialmente tutti i 200mila utenti.
    Mi sono trovato come sfidante una squadra della Pennsylvania, USA.
    Per preparare la Sfida ho consultato l'ultima partita della Scalata Globale... Continua »
  • Agorà • Re: Siti geniali
    cremonacongregationalchurch.org

    non che sia geniale, però... Continua »