La sanità di una nazione e il fatturato delle aziende farmac

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Prendo spunto da un post di Neuz su un altro thread (avviare questa discussione laggiù, avrebbe deviato il 3ad originale che sta andando benissimo per i fatti suoi) :
Neuz ha scritto: Appunto, mi hai riconfermato quanto fosse fuori luogo il tuo intervento.

Ben venga la pubblicità ai medici, agli ospedali e alla scienza medica, è giusto che chiunque abbia la possibilità di sapere i progressi che compie la medicina. Io voglio sapere che passi avanti fa la medicina. Penso che principalmente grazie alla conoscenza che ci viene fornita dai mass media l'umanità intera acquisti fiducia nel frasi mettere addosso dei ferri.

Se la signora che ha ricevuto il trapianto di faccia ha tenuto una conferenza stampa, è perchè era assediata dai giornalisti che volevano vedere, volevano sapere come stavano le cose.

Riguardo sempre alla storia del "regime di ospedalizzazione", beh io credo che sia solo polemica la tua. Non doveva essere guarita quella signora? Cosa c'è di tanto sbagliato nella medicina odierna, che è stato applicato in questo caso, che non ti va giù?

Io voglio sperare che semmai un giorno starò male e mi ritroverò in un ospedale venga fatto tutto il possibile per farmi guarire con le migliore tecniche in assoluto.
Sono pienamente d'accordo con te. Punto. Non fosse che da alcuni anni ho grossi dubbi sullo spirito filantropico delle figure che ruotano attorno al tema della "sanità"... e mi riferisco alla cosa a livello mondiale.

- Stati Uniti, circa 5 anni fa. Calano vistosamente le vendite di farmaci anti-diabetici (o per il controllo del colesterolo, non ricordo bene cmq qualcosa del genere). Cosa può significare? O che la gente sta meglio, oppure che i medici sono impazziti, oppure che la popolazione, a seguito delle campagne di informazione (costate milioni di dollari) ha imparato a mantenere regimi dietetici equilibrati e consoni al loro fabbisogno quotidiano...
Ma le case farmaceutiche non ci stanno. Se la popolazione sta bene, il loro fabbisogno quotidiano di fatturato aumenta in quanto si vendono meno farmaci ed entrano meno soldi. Si riuniscono le commissioni scientifiche ed abbassano il valore di soglia della malattia. Ieri stavi bene, oggi sei diabetico (non ricordo se la malattia trattata era proprio il diabete cmq il discorso di fondo non cambia), ed allora che fai? Cominci a curarti. Da un giorno con l'altro, milioni di persone che fino a ieri non avevano un c@xxo, oggi sono malate.

- Zona di Lazise, sul lago di Garda. L'acqua che sgorga dai rubinetti contiene una miscela chimico/organolettica che fa sì che nella popolazione il livello di colesterolo sia notevolmente più alto dei valori di soglia (anche nei bambini). Stanno tutti benissimo e l'incidenza delle patologie legate all'eccesso di colesterolo è nella norma rispetto al resto della nazione.

- Aviaria : Novembre, L'italia "va sotto" di vaccino. Le scorte di vaccino anti-aviaria non sarebbero sufficienti a coprire il fabbisogno nazionale in caso di epidemia. Scoppia la corsa al vaccino (che poi, si scoprirà, è stato realizzato contro il ceppo sbagliato). Ci sono anziani (giuro li ho visti coi miei occhi) che si recano al Pronto Soccorso e chiedono di essere vaccinati contro l'aviaria. Il ministero corre ai ripari, ordina massicce dosi di vaccino e dichiara "non c'è nessun pericolo". La vendita di carni di pollame crolla.
Ieri, i media diffondono la notizia, nel sud Italia vengono ritrovati 6 cigni reali migratori morti, dalle analisi risulta che la causa della morte è dovuta al ceppo H5N1, uno dei più virulenti. Si isolano tutti gli allevamenti della zona, l'Europa si complimenta con l'Italia per come ha reagito isolando i casi sul territorio. Ma l'industria farmaceutica si è già mossa : i giornali di oggi pubblicano "Fra tre mesi, pronti i vaccini"......  ??? FRA TRE MESI!?!? Ma in caso di epidemia, con la movimentazione di merci/persone sul territorio, fra 3 mesi ci saremo estinti, o dell'aviaria non ci ricorderemo neanche il nome, salvo per il fatto che le case farmaceutiche avranno i magazzini pieni di vaccino ed allora, in vista del prossimo inverno correremo tutti a vaccinarci con un vaccino anti-influenzale creato per un ceppo di influenza che si è estinto un'anno fa ed ha avuto tutto un anno di tempo per evolversi ed attaccarci anche se ci siamo vaccinati, anzi, il vaccino che ci inietteremo tra un'anno preparerà il nostro organismo a difendersi verso il vecchio ceppo dell'influenza lasciandoci indifesi verso il nuovo. E giù ad ingozzarci di T a c h i f l u, T a c h i d e c  ed altre stronzate del genere.
Ma dal governo arriva una dichiarazione rassicurante (cito da repubblica.it) : "Infine, un messaggio rassicurante anche rispetto al pericolo aviaria nelle città: "Gli uccelli solitamente stanziali negli ambienti urbani, dai piccioni agli storni non rappresentano un veicolo di trasmissione e le specie sotto osservazione poichè a rischio restano quelle selvatiche come oche, anatre, cigni e trampolieri"".  ??? Io che sono dubbioso di natura penso : "ma allora il virus è intelligente e prende di mira solo gli uccelli "selvaggi" e non i nostri uccellini "snob" di città.... Figo... Ma vaffanculo....

Ho un'altro esempio davvero sconvolgente che lessi tempo fa, ma devo rinfrescarmi la memoria per non scrivere puttanate.

Quando sentiamo una notizia iniziamo a domandarci come prima cosa "a chi giova?"...
Ultima modifica di Kappo il 14/02/2006, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi