Gibson Les Paul vs Fender Stratocaster

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6081
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Vomito su tutte le vostre chitarre (proprio sulle vostre, sulle vostre personali, sperando quindi di offendervi tutti quanti) e adoro la Red Special.
Costruita da Brian May con il padre, con pezzi di scarto di un camino, materiali vari ecc. per un costo totale di 8 (otto) sterline.
Oggi imitata nel mondo sia nell'aspetto estetico che nel suono (l'esempio più immediato: Cesareo di Elio E Le Storie Tese. Esempio più specifico: l'intro di "Shpalman®").
La morte sua: suonata con una monetina da 6 pence (la "sixpence", appunto) al posto del plettro per accrescere il suono metallico riconoscibile fra mille.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

gasta ha scritto: Molto consapevole.
Apro un thread adeguato, perche' mi dilungo e perche' stamattina sono polemico.
Per suonare una 7 corde o sei Satriani e fai musica per badilati di tecnica chitarristica o e' meglio se non la suoni.
Una 7 corde e' come un alfabeto di 50 parole, convinti di poter scrivere cose migliori.
Dillo a Jonny
Gilmour

marlenina ha scritto: Già, perché le Gibson erano invece delle merde chi le usava vero? (e usa...)

Marlenina in effetti ha ragione, è una scielta difficile: Hendrix e Blackmore o Slash e Page? Io sono neutrale tanto godo con tutti e quattro!!!!!!!!! :P >:D
Ultima modifica di Gilmour il 19/12/2005, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Gilmour

McA ha scritto: Vomito su tutte le vostre chitarre (proprio sulle vostre, sulle vostre personali, sperando quindi di offendervi tutti quanti) e adoro la Red Special.
Costruita da Brian May con il padre, con pezzi di scarto di un camino, materiali vari ecc. per un costo totale di 8 (otto) sterline.
Oggi imitata nel mondo sia nell'aspetto estetico che nel suono (l'esempio più immediato: Cesareo di Elio E Le Storie Tese. Esempio più specifico: l'intro di "Shpalman®").
La morte sua: suonata con una monetina da 6 pence (la "sixpence", appunto) al posto del plettro per accrescere il suono metallico riconoscibile fra mille.
Grandi i Queen e grande McA!!!!!!!!!!!
molo

Tenendo conto del mio amore per le gibson, ho scoperto che la es335 forse è quella più fi§@ di tutte, non pesa una tonnellata come il les paul custom anni 70-80 naturalmente, che ho provato suona da dio, ma dopo tre minuti ti si spezza la schiena e ha un suono eccezionale.
Un'altra è la gibson les paul deluxe gold top con i pick up mini, provata solo non amplificata, ma super fascinosa...
L'unica fender era la jaguar, ma Kurt Cobain la distruggeva per farla suonare così...
La strato è la strato non c'è nulla da dire, ha fatto la storia pure lei...E comunque sono entrambe compatibili, chi sui puliti chi sui distorti...
Ultima modifica di molo il 19/12/2005, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

molo ha scritto: Tenendo conto del mio amore per le gibson, ho scoperto che la es335 forse è quella più fi§@ di tutte
Sì, Molo, ma quand'è che te la sentiremo suonare?? su su!!!

[come agli esordi: do mi do mi si - mi mi si - mi mi si mi - /entra il whammy/ - do do do do - si si si si - mi mi mi mi mi... / sol sol sol - fa fa fa - mi mi mi mi mi...  O0  capito cos'è?]

molo ha scritto: L'unica fender era la jaguar, ma Kurt Cobain la distruggeva per farla suonare così...
belle quelle chitarre (jaguar, jazzmaster, ecc)! mai provate però...
Ultima modifica di unanota il 19/12/2005, 22:58, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
molo

unanota ha scritto: Sì, Molo, ma quand'è che te la sentiremo suonare?? su su!!!
Dato il costo credo mai.
unanota ha scritto: belle quelle chitarre (jaguar, jazzmaster, ecc)! mai provate però...
Bah, cobain le distruggeva, le nuove sono un po instabili come ponte e cazzatine varie...
Il suono non è male.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

molo ha scritto: Dato il costo credo mai
Sì, ma non ti eri fatto la chitarrina semiacustica nuova??

uff, ma non è giusta la parte di Venus in Fur che ho scritto?  :-[


[idea rivoluzionaria per la chitarra del 2000 (non rubate il progetto che non è mio  ;) ): al posto dei microfoni normali, bobine separate per ogni corda con delle guide scorrevoli: è il suono perfetto!!!  :o]
Ultima modifica di unanota il 20/12/2005, 15:09, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

sono stato un pò assente dal forum, per cui posso "rifarmi" solo adesso:

tra gibson e stratocaster,ovviamente sceglierei la...
... gibson: è una chitarra rock a tutti gli effetti, sia come stile (scenicamente parlando vedere uno che suona una les paul, altezza linguine fa molta scena, slash insegna  ;) )
e timbricamente parlanto, è un "pugno nello stomaco" (soprattutto accopiata and un ampli serio, che so il mesa  ;D ;D )

io ho sempre usato ibanez (6 e 7 corde), in quanto (per adesso) sono le uniche chitarre che mi permettono di riuscire a suonare esattamente tutto quello che
ho nella testa, e, vi assicuro, che riuscire a farlo porta ad una libidine assoluta

la prox chitarra che prenderò sarà una telecaster, mi piace molto il suo suono "ciccio" pieno di bassi
purtroppo la les paul la trovo scomoda, altrimenti sarebbe diventata la mia Chitarra, però magari un giorno la prenderò

adesso un pò di polemica:
perchè tanta "m.rd@" sulle ibanez?
innanzi tutto le ibanez (parlo cmq dei modelli di quelle fascia alta) sono chitarre abbastanza neutre dal punto di vista sonoro: sta al chitarrista riuscire a farle suonare bene...io ad esempio ho
cambiato i pick-up sulla 6 code mettendo su dei di marzio; ho imparato a gestire il tocco del plettro, ma soprattutto ho imparato a far suonare la chitarra
come voglio io
Una 7 corde e' come un alfabeto di 50 parole, convinti di poter scrivere cose migliori.
questa non l'ho mica capita: perchè "convinti" ? io la 7 corda mi diverto spesso ad usarla, in qualsiasi contesto, basta saper sperimentare

adesso vado un pò a suonare
jonny
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

jonny ha scritto: adesso un pò di polemica:
perchè tanta "m.rd@" sulle ibanez?
innanzi tutto le ibanez (parlo cmq dei modelli di quelle fascia alta) sono chitarre abbastanza neutre dal punto di vista sonoro: sta al chitarrista riuscire a farle suonare bene...io ad esempio ho
cambiato i pick-up sulla 6 code mettendo su dei di marzio; ho imparato a gestire il tocco del plettro, ma soprattutto ho imparato a far suonare la chitarra
come voglio io
bella jonny... Il discorso per me è strettamente personale...

Tastiera: ultrapiatta, leggera e straveloce- provandola dopo aver suonato un LesPaul hai la sensazione di avere il fuoco nelle mani... Preferisco lasciarla ai musicisti che fanno chitarrismo "alla guitar hero", personalmente dopo un po' mi stufo, preferisco avere qualcosa di più robusto in mano per ciò che suono, non m'interessa andare veloce!

Microfoni/suono: la cosa principale è anche quella che dici tu, cioè che si tratta di strumenti abbastanza neutri, quindi la timbrica "importante" la dà esclusivamente l'ampli, poi eventuali effetti... Beh, io preferisco scegliere una chitarra dalla personalità più adatta alla mia "ricerca sonora"... Tanto che con il LesPaul uso moltissimo l'humb al manico, e per qualsiasi cosa, pure il riffing potente esce veramente grasso in quel modo... Ed è per questo che non mi piace la Strato... Le ibanez mi sembrano decisamente anonime sotto questo punto di vista, quasi "corde microfonate"... insomma, la chitarra deve avere anche corpo, è quello che dà poi sostegno e che "fa suonare" la chitarra, no?

Ponte: argh, non sopporto il FloydRose! cioè, io non lo suonerei mai, poi quando ci fai le escursioni di 2 toni in mezzo a un assolo suona anche da dio... Più che altro, trovo ridicolo quel ponte montato su chitarrine da 200/300€, già fuori posizione di 3 cm... Lì quando tiro una corda mi si solleva tutto a momenti! Se poi arriviamo agli strumenti seri, di fascia medio/alta, allora il discorso è diverso, ok...

Comunque ha ragione anche tu, difficilmente ti vedrei con un chitarrone grosso e pesante suonare come suoni ora...
:)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
jimistrato
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/12/2005, 15:43

ragazzi!!!i miei chitarristi preferiti sono jimi hendrix e eric clapton....fin da piccolo ho sognato una blackye e ora che ce l'ho un sogno si è realizzato....pero vorrei volentieri alternarla ad un lespaul...il gold è fantastico...un vero gioiello...insomma due chitarre che me lo fan drizzare...pero continuo a preferire la strato...la chitarra della leggenda
sugah
Novizio
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/12/2005, 23:50

assolutamente les paul!!!
anchio concordo con gasta.
no ibanez (la mia prima chitarra),no fender( a parte la mia amata jaguar vintage 69,che pesa solo 9 kg)
viva la flying v ma niente batte les paul...a parte la 335,che idolatro + di qls altra cosa.
la strato è...come dire...si fa di tutto,è vero,ma nn bene come con la 335 per arpeggi,nn come la les paul o la diavoletto per reef...
io la penso così
Ultima modifica di sugah il 29/12/2005, 2:02, modificato 1 volta in totale.
sugaaah
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Io assimilo al nome chitarra=Stratocaster, però anche le Les Paul sono delle ottime chitarre, tra tutte la Gold è quella che preferisco!!!!
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Sono due chitarre della madonna, che hanno il loro peso in base a quello che si suona e al proprio modo di suonare...

Anni addietro ho provato per un po' di tempo una gibson les paul custom (bianca con le rifiniture dorate: era bellissima da vedersi) e ne ero rimasto colpito dal suono particolarmente caldo e dalla morbidità del manico nonostante il suo spessore. Per quanto sia bella non è una chitarra che fa per me, l'ho provata in vari contesti ma mancava della versatilità che mi occorreva, secondo me la sua impostazione hardware IMHO è molto statica: le chitarre, ma gli strumenti in genere, sono un po' come i vestiti devono caderti bene ed esserti comodi per utilizzarli per parecchio tempo.

La mia scelta necessariamente, sarà anche perchè è stata la mia prima chitarra, è la strato con tastiera in palissandro (quello in acero mi dà noia). ;-) Per le mie esigenze ho dovuto _truccarla_ un po' tra pick-up e ponte... ma non la cambierei per niente al mondo: la prima fender non si scorda mai (in tutti i sensi). ;-)

Nonostante il mio amore per la strato, ho cercato anche altre sonorità perchè col passare del tempo avevo bisogno di una chitarra che non fosse per forza rock e mi sono imbattuto nella steinberger GU deluxe spirit (non quella a forma di supposta!). Non pensavo, ma mi sono trovato molto bene ottimo manico (anche se l'action della strato è imbattibile) e ottimo suono...

Ad ogni modo la scelta tra Gibon e Fender in genere non può essere obbiettiva sono di fatto due chitarre importanti in ogni loro modello. Ho avuto modo di suonare con telecaster, stratocaster, les paul, SG, firebird, flying V e vi posso assicurare che sono delle signore chitarre, ma quella alla quale ho dovuto dare preferenza è la stratocaster... anche se nei miei più occulti desideri c'è una potentissima B.C. Rich. ,-D
Ciao
           Gundam
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Panda ha scritto: Quello che fa la differenza e' il sistema operativo: Mac OS e' anni luce avanti rispetto a windows e, ahimè, a linux, la vera differenza e' quello che sa fare il sistema operativo...
Invece vale lo stesso discorso anche per i sistemi operativi, dipende tutto da cosa li usi a fare e dalla comodità che hai nell'usarli... proprio come uno strumento.

Poi che uno scelga l'uno al posto di un altro solo per la comodità che ne ha nell'usarlo è un altro discorso, ma qua siamo ulta ot. ;-)
Ciao
           Gundam
Ranca

E delle G&L cosa mi dite?

Tradizione Fender unita a sperimentazione di nuove soluzioni e tecnologie. Quest'estate a Verona ho provato un paio di bassi e una chitarra (la comanche se non sbaglio) e sono veramente degli strumenti della madonna....
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Ranca ha scritto: 05/01/2006, 10:43E delle G&L cosa mi dite?
Purtroppo non le ho mai viste...

ri-purtroppo ultimamente non ho molto tempo per girare tipo a Tortona o a Bra... :-(
Ciao
           Gundam
Ranca

Ecco.... cioe', che fastidio supremo.... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!  %o %o %o

Fender Hello Kitty
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

uahaha!!! ;D GigaFescionzRiot Strato
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
gundam
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/01/2006, 18:12
Località: Cremona

Minchia è uguale alla mia!! ;)
Ciao
           Gundam
Rispondi