CERCO DJ's

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

In realtà è un cocktail molto anni 80, ho detto quello perchè l'ho bevuto giovedì sera in un locale che ho scoperto (grazie ad un amico) dietro a casa mia, famoso in realtà per fare il miglior Mai Thai di Milano (ma a me l'orzata fa un pò schifo).
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

A me sembra invece che siano tutti intenditori di vini.
E visto che me ne parli, dimmi un solo locale a Cremona che ti fa un Jamaica Julep...
Quanti diplomati AIBES ci sono a Cremona?
Una cifra.
Voglio dire... basta pagare e ti diplomi...
Ma nessuno e' diplomato IBA a quanto ne so...
Ma non e' questo che fa di un barista un barman... e ripeto, di baristi/barman/bartender bravi a cremona ne conto su una mano. Con tutto che a volte preferisco uno Stinger nel boston con un sorriso e una parola, piuttosto di una shakerata precisa ma la spocchiosita' dei baristi fighetti di m.rd@...

Non credo alle scuole, mi spiace. Soprattutto nell'ambito della musica dove la tecnica conta veramente poco (e quel poco che c'e' e' veramente una stronzata).
Per fare il dj bisogna saper capire la gente che hai di fronte.
Poi se mixi on beat o no non importa molto (i dj al Nec ente non li ho mai sentiti fare un passaggio on beat).
Che poi virtualmente chiunque puo' fare il dj e' vero.
Come virtualmente chiunque puo' fare il barman.

E a Cremona non si puo' vivere di soli cocktail... chi me lo fara' il pane quando tutti saranno diplomati AIBES?
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Beh io non abito a Cremona e quando sono qua dai miei effettivamente non vado a cercare certi tipi di cose, poi cavolo magari c'è un posto che il Jamaica Julep te lo fa da Dio a Cremona, io però non lo conosco, non l'ho neppure cercato.
Ne conosco uno a Crema se vuoi ti passo quello.
Secondo me, per quanto riguarda il resto, hai una visione un pò favolistica delle certificazioni.
Io che l'AIBES l'ho fatto non ti vengo a dire che è difficile, ma nemmeno che se paghi ti diplomi, quella è l'università privata italiana, diverso.
Il primo livello AIBES lo può fare effettivamente chiunque, non è complicato ed ha dalla sua l'essere particolarmente interessante, la mia passione per questo lavoro è nata principalmente da li, non tanto dalla pratica. Attualmente i corsi sono di 3 livelli, base, mescita e miscelazione, fleur. In teoria dopo che li hai fatti tutti puoi fare l'esame che è una mazzata sulle gengive te lo garantisco. Parlo di due scritti di cui uno il lingua di cultura generale, una prova pratica e due orali di cui uno in lingua. Ho fatto esami di ingegneria più semplici.
Dopodichè se hai meno di 28 anni diventi "Apprendista Barman", se ne hai dai 28 ai 1000mila diventi "Barman", dopo 5 anni che sei "Barman" e 5 gare regionali diventi "Capo Barman". Una trafila leggendaria.
Diplomati AIBES a Cremona? Io non ne conosco nessuno, a parte il mio capo al Nec Ente (che però è di Crema quindi non conta), però sono sincero anche qui, non vado mai a chiedere a chi mi fa da bere se è diplomato o meno, anche perchè gli chiedo il buon vecchio bianco sporco, sarei ridicolo.
Per il diploma IBA devi sapere che in italia non si può fare, un Capo Barman AIBES è iscritto automaticamente all'IBA per via degli accordi internazionali, se vuoi diplomarti IBA senza fare i corsi AIBES te ne vai a Londra a fare tutto.
Per quanto riguarda il rapporto Diploma Saper fare le cose non potrei essere più d'accordo, è la storia dell'istruzione in assoluto, corsi articolati negli anni (come quelli universitari) che ti fanno uscire esattamente come quando sei entrato (anzi magari pure un pochino più scoglionato), però in certi ristretti campi la mole di conoscenza è tale per cui la trasmissione per via orale (come nelle buone vecchie tribu nomadi) non è bastante.
Ribadisco, questo immagino non valga per i Diggei.
E ci terrei a dire che non ho mai detto che i Diggei del Nec Ente sono bravi .. no Juri devo dire che è bravo .. è un amico .. poi legge qui .. dobbiamo andare a pranzo settimana prossima poi non mi caga più, lui li sa fare i passaggi on beat! E' solo che è sempre così stanco [quando scopro cos'è un passaggio "on beat" te lo spiego Juri, promesso].

In conclusione chiunque può virtualmente fare qualsiasi cosa (no non lo penso .. ma oggi c'è del buonismo in me ..).
E infine ripeto ancora : NO ACCANIMENTO CONTRO I DJ. E' vero se tutti fanno i cocktail il problema è il medesimo e lo sarebbe pure se tutti riparassero le macchine e paradossalmente pure se tutti facessero il pane. Ovviamente il problema non sarebbe più il pane ma tutto il resto.

Dimenticavo, sono d'accordo con te pure sul discorso che tutti stanno diventando intenditori di vini, io ci sto provando da anni a discapito del mio fegato e della mia ulcera ma continuo a non capirci un c@xxo. Qui niente corsi, quelli AIBES per i Somelier dovrei trovarmi un terzo lavoro per pagarli. Ha ragione mio cuggino quando dice che se non hai il palato è inutile insistere, devo smetterla di insistere col vino.
Ultima modifica di .ferro il 02/07/2005, 14:42, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: Io che l'AIBES l'ho fatto non ti vengo a dire che è difficile, ma nemmeno che se paghi ti diplomi, quella è l'università privata italiana, diverso.
E vai di luoghi comuni... certo che detto a me, che mi sono laureato allo IULM fa un po' ridere... fiero in ogni caso di averla fatta.

Alla fine non ho capito cosa intendi pero'...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Cosa intendo riguardo a cosa? E' un post di 9000 righe ho espresso più di un concetto credo ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

.ferro ha scritto: -------------8<------------
Dimenticavo, sono d'accordo con te pure sul discorso che tutti stanno diventando intenditori di vini, io ci sto provando da anni a discapito del mio fegato e della mia ulcera ma continuo a non capirci un c@xxo. Qui niente corsi, quelli AIBES per i Somelier dovrei trovarmi un terzo lavoro per pagarli. Ha ragione mio cuggino quando dice che se non hai il palato è inutile insistere, devo smetterla di insistere col vino.
Ho un collega che ha fatto un corso di degustazione.... non diventi somelier (o come caxxo si scrive) ma ti insegnano a percepire le varie tonalità del sapore del vino....
Che poi a voler ben vedere, è sempre la solita storia, pezzetto di carta = permesso di dire minchiate dopo aver fatto qualcosa.
Qualcuno me lo spiega, in una descrizione di un vino (tipo quelle di Gusto su Canale 5) un passaggio del tipo :
"Questo è un vino bianco, fermo (e fin qui ok), leggermente fruttato di ciliege (ma non si faceva con l'uva?) con un retrogusto che denota aromi di sandalo, zenzero, orchidee ed una punta di vaniglia"
Ma quando c@xxo le ha mai mangiate le orchidee?  :D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

In un post di 9000 righe hai affermato e negato le stesse cose un paio di volte...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

No non mi sembra di aver affermato-negato le stesse cose, ma nel caso io l'abbia fatto senza accorgermene ora, anche rileggendo, se per cortesia me lo fai notare poi argomento meglio, scrivo le cose un pò in velocità nelle pause lavoro quindi qualche errore scappa fisso ..

Per quanto riguarda i "corsi di degustazione" un mio amico, che fa l'importatore di vini a livello europeo da 20 anni, mi faceva notare che non esiste nessun corso serio in assoluto. Questo perchè la capacità di sentire le sfumature nel retrogusto del vino (i famosi accostamenti, legno, acciaio, frutta etc, dovuti al terreno in cui la vite cresce) dipende esclusivamente dal proprio palato, ovvero è tutta genetica (tua).
Il suo consiglio è stato di prendermi un manuale (ora sinceramente non ricordo il titolo) scegliere tre bottiglie di vino della stessa famiglia, ma con caratteristiche diverse, assaggiarli e confrontare la mia sensazione con quella descritta sul libro, se combaciano (o si avvicinano) potrò procedere con altre 3 bottiglie, se non mi accorgo della differenza sarà opportuno andare al supermercato e comprare il vino che costa meno ma non mi da mal di testa ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ritornando in tema di DJ : qualcuno di voi ha sentito per caso il DJ Giava all'opera?
Sono curioso perchè la testina di minchia (in amicizia) sopraccitata è stato mio compagno di classe all'ITIS, nonchè mio collega qui al lavoro per circa un anno, e ieri mi ritrovo in galleria una sua foto su un volantino riportante i nomi di locali di tutto rispetto.... adesso sono diventato curioso....  8)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

....mmm....senza offesa ho sentito di meglio.....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
molo

Ma qual'è il metro di giudizio per un DJ?
Io non ci capisco un c@xxo...
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

dipende da quello che fa......se solo selezione ho crea qualcosa di suo o screccia.....ecco se non mette musica commerciale già è meglio......molto meglio..... :)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Io vi avverto .. state per far partire un flame .. vi avverto .. state attenti ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
molo

Mah, continuo a non capire, è solo questione di musica o capacità nel cambiare i dischi?
Perchè se fosse solo per la musica sarebbe solo una questione di gusti...no?
Prof._Anteguerra

Siete pronti? Vado? Lo dico?

I DJS NON SONO MUSICISTI, USARE TASTI E MENCHEMENO CAMBIARE UN CD, UN VINILE O QUANT'ALTRO NON è FARE MUSICA

poi si può discutere a lungo sui gusti personali e sulla definizione condivisa di "fare musica"....

oddio cosa ho fatto..ho rotto una diga...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6075
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

molo ha scritto: Mah, continuo a non capire, è solo questione di musica o capacità nel cambiare i dischi?
Perchè se fosse solo per la musica sarebbe solo una questione di gusti...no?
Molo, con l'ingenuità e la schiettezza di un bambino (e lo dico in senso ultrapositivo) stai avendo il coraggio di chiedere cose che avrei voluto sempre chiedere io.
Io, comunque, ho spesso sentito frasi il cui senso, condensato, era "quel dj è bravo perché ha dei bei dischi", che sarebbe come dire "quel chitarrista è bravo perché ha una Fender Stratocaster"... Non ha molto senso...

Modifica: il mio post e quello del Prof. Anteguerra sono andati su contemporaneamente, quindi il suo non l'avevo letto subito... Ovviamente sono d'accordo con lui.
E adesso attendiamo le badilate nel volto.
Ultima modifica di McA il 12/07/2005, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

Ah, allora non sono pirla io... :-X
De gustibus...
Sarà che non me ne intendo un c@xxo,quindi molto dipende dalle possibilità economiche del DJ?Se c'hai i soldi un sacco di dischi fighi altrimenti ciccia?
molo

Va be che JIMI HENDRIX avrebbe fatto faville anche con un manico di scopa con 6 corde attaccate...
Prof._Anteguerra

io sono capace di fare faville con un flessibile

dio come sono simpatico
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

io ritengo bravo il dj che riesce a farmi ascoltare buona musica secondo anche il luogo e il momento....se ascoltarmi lui che suona e ascoltare la radio è la stessa cosa non mi piace.....

Se fai selezione vuol dire che i dischi te li cerchi,ti informi e te li ascolti e quindi ci tieni a trasmettere le sensazioni(presumibilmente belle!!)che hai avuto ascoltandoli anche a chi hai attorno.....

Poi un dj bravo è anche quello che magari non mette musica che ti piace ma tecnicamente è bravo: mixxa bene,sa screcciare,...ecc....

Ovviamente avere tanti soldi aiuta ma se la tua passione sono i dischi i soldi li spendi in quello e non in altro...e poi se fai le serate nei locali te li puoi pagare con quelli anche perchè solitamente fare il dj per molti è una passione e non una professione.....

Beh,cmq io in realtà non me ne intendo molto e questa è solo la mia opinione...

....mmm....mi sono accorta che la mia sintassi in questo post fa caccare!!!...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Rispondi