Zolle - Zolle (2013)
Marcello (già Morkobot) e Stefano si danno al genere Heavy Letam, per riprendere il titolo di un brano del loro esordio.
Blocchi di stoner terroso strumentale, riff di chitarra grassi, batteria modello trattore.
Il vinile del giorno
Moderatore: McA
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Jack Cannon - 1:4"-XLR (2017)
Dietro lo pseudonimo si cela uno degli otto (credo) attuali progetti di Bruno Dorella, musicista underground estremamente eclettico.
Ispirato al fumetto Trama, di Ratigher, mescola tribalismo, post rock, campionamenti, hardcore, metal, rap, parlato.
Dietro lo pseudonimo si cela uno degli otto (credo) attuali progetti di Bruno Dorella, musicista underground estremamente eclettico.
Ispirato al fumetto Trama, di Ratigher, mescola tribalismo, post rock, campionamenti, hardcore, metal, rap, parlato.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Bloody Riot - EP (1983, ristampa 2018)
Ristampata da Anfibio Records in memoria del cantante Roberto Perciballi, fu la prima uscita discografica autoprodotta nella scena capitolina.
La band esordì con quattro violente schegge hardcore punk contro Stato, eroina e militarismo.
Ristampata da Anfibio Records in memoria del cantante Roberto Perciballi, fu la prima uscita discografica autoprodotta nella scena capitolina.
La band esordì con quattro violente schegge hardcore punk contro Stato, eroina e militarismo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro - I Cormorani (2016)
Colonna sonora del film omonimo di Fabio Bobbio, conferma la bravura del chitarrista torinese, stavolta affiancato dalla tromba esoterica di Moro.
Si apprezza anche separata dal film; meraviglioso, il crescendo nella title track.
Colonna sonora del film omonimo di Fabio Bobbio, conferma la bravura del chitarrista torinese, stavolta affiancato dalla tromba esoterica di Moro.
Si apprezza anche separata dal film; meraviglioso, il crescendo nella title track.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Tenebrha - Keep On Talking (2019)
Che a Cremona, a fine anni Ottanta, esistesse un gruppo thrash metal di questo livello, mi esalta!
Registrato nel 1989, pubblicato nel 2019, prodotto dai Tenebrha con Andrea Grandi e Andrea Schintu.
Impressionante!
Che a Cremona, a fine anni Ottanta, esistesse un gruppo thrash metal di questo livello, mi esalta!
Registrato nel 1989, pubblicato nel 2019, prodotto dai Tenebrha con Andrea Grandi e Andrea Schintu.
Impressionante!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Suirami - Novilunio (2017)
La band forlivese si attesta su ottimi livelli nel panorama della vitale scena emo italiana.
Prodotto con una dozzina di etichette, Novilunio, pur strettamente ancorato ai paletti di genere, convince.
(Gran bel packaging.)
La band forlivese si attesta su ottimi livelli nel panorama della vitale scena emo italiana.
Prodotto con una dozzina di etichette, Novilunio, pur strettamente ancorato ai paletti di genere, convince.
(Gran bel packaging.)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Skiantos - Signore Dei Dischi (1992)
Non sono esperto della ghenga bolognese, però, tra Ti Disprezzo Profondamente (E Non È Una Metafora), Italiano Terrone Che Amo, Calpesta Il Paralitico e altre perle, credo stia tra i loro migliori album.
Non sono esperto della ghenga bolognese, però, tra Ti Disprezzo Profondamente (E Non È Una Metafora), Italiano Terrone Che Amo, Calpesta Il Paralitico e altre perle, credo stia tra i loro migliori album.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Banjoboys - West-Bam (1994)
Sono rimasto ferito: il singolo, in formato maxi (grande come un trentatré, gira a quarantacinque), non suona bluegrass né country, bensì è una truzzissima versione house a cassa dritta di Oh! Susanna, pure in due remix "diversi" (identici).
Per chi ricorda i Rednex: stessa roba.
Sono rimasto ferito: il singolo, in formato maxi (grande come un trentatré, gira a quarantacinque), non suona bluegrass né country, bensì è una truzzissima versione house a cassa dritta di Oh! Susanna, pure in due remix "diversi" (identici).
Per chi ricorda i Rednex: stessa roba.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Viscera/// - 3 | Release Yourself Through Desperate Rituals (2017)
Il terzo, perfetto full length del trio cremonese è un devastante concept sulla tensione umana alla propria distruzione.
Sulla copertina, il primissimo piano del reverendo Jim Jones si apprezza tramite occhialini tridimensionali (inclusi).
Il terzo, perfetto full length del trio cremonese è un devastante concept sulla tensione umana alla propria distruzione.
Sulla copertina, il primissimo piano del reverendo Jim Jones si apprezza tramite occhialini tridimensionali (inclusi).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Phil Collins - In The Air Tonight / The Roof Is Leaking (1981)
Il primo singolo solista di Phil Collins, tratto dal suo esordio Face Value (pubblicato in parallelo alla durevole attività con i Genesis), contiene una grande canzone pop. E noi non dobbiamo temere le grandi canzoni pop.
Sul lato B si trova una trasognata ballad pianistica.
Il primo singolo solista di Phil Collins, tratto dal suo esordio Face Value (pubblicato in parallelo alla durevole attività con i Genesis), contiene una grande canzone pop. E noi non dobbiamo temere le grandi canzoni pop.
Sul lato B si trova una trasognata ballad pianistica.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Cyndi Lauper - True Colors / Heading For The Moon (1986)
La recensione la scrive Snorky, faccio solo da reporter.
Negli anni Ottanta, amore per Madonna nonostante, il confronto non sussisteva.
Madonna era un prodotto commerciale, Cyndi Lauper era una vera musicista.
(Aggiungo io che leggere «Lauper» tra i piccoli cognomi nelle parentesi fortifica la tesi).
La recensione la scrive Snorky, faccio solo da reporter.
Negli anni Ottanta, amore per Madonna nonostante, il confronto non sussisteva.
Madonna era un prodotto commerciale, Cyndi Lauper era una vera musicista.
(Aggiungo io che leggere «Lauper» tra i piccoli cognomi nelle parentesi fortifica la tesi).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Michael Jackson - Don't Stop 'Til You Get Enough / I Can't Help It (1979)
I tardi anni Settanta devono essere stati un periodo relativamente felice per Michael: primo album solista da maggiorenne, fama ancora sotto controllo...
Ne esce la migliore – presumo – canzone disco di sempre, molto funky.
Anche il retro spacca alquanto. Grazie, è un regalo di Stevie Wonder!
I tardi anni Settanta devono essere stati un periodo relativamente felice per Michael: primo album solista da maggiorenne, fama ancora sotto controllo...
Ne esce la migliore – presumo – canzone disco di sempre, molto funky.
Anche il retro spacca alquanto. Grazie, è un regalo di Stevie Wonder!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
The Shadows - Meeting With The Shadows (1962, ristampa 1982)
Antologia per il mercato italiano, raccoglie sedici gemme – quasi tutte strumentali: cantano le chitarre – del maggiore complesso inglese di epoca prebeatlesiana.
Ho un surplus di eccitazione, avendo dissigillato un disco di decenni fa.
Antologia per il mercato italiano, raccoglie sedici gemme – quasi tutte strumentali: cantano le chitarre – del maggiore complesso inglese di epoca prebeatlesiana.
Ho un surplus di eccitazione, avendo dissigillato un disco di decenni fa.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Samantha Fox - Samantha Fox (1987)
Faccio finta che mi piaccia la cover di Satisfaction in apertura, così da non lanciarlo dalla finestra.
Suona come un povero che dissolve i sudati risparmi in due notti di follia a Cortina.
Faccio finta che mi piaccia la cover di Satisfaction in apertura, così da non lanciarlo dalla finestra.
Suona come un povero che dissolve i sudati risparmi in due notti di follia a Cortina.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Thin Lizzy - Live And Dangerous (1978)
Il doppio vinile restituisce la formazione irlandese da Londra ai palchi nordamericani: strepitosi certi intrecci chitarristici tra Scott Gorham e Brian Robertson, grandissimo lavoro del batterista Brian Downey e, ovviamente, immenso Phil Lynott.
Il doppio vinile restituisce la formazione irlandese da Londra ai palchi nordamericani: strepitosi certi intrecci chitarristici tra Scott Gorham e Brian Robertson, grandissimo lavoro del batterista Brian Downey e, ovviamente, immenso Phil Lynott.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Donovan - Atlantis / To Susan On The West Coast Waiting (1969)
Dai solchi rovinati esce ciò che sembrerebbe solo un suggestivo spoken word del cantautore scozzese.
Ma improvvisamente Atlantis esplode in un meraviglioso, commovente coro, da cantare in eterno.
E poi ci tenevo ad avere una copertina con la svastica nella vera accezione, pacifista e fricchettona.
卍
Dai solchi rovinati esce ciò che sembrerebbe solo un suggestivo spoken word del cantautore scozzese.
Ma improvvisamente Atlantis esplode in un meraviglioso, commovente coro, da cantare in eterno.
E poi ci tenevo ad avere una copertina con la svastica nella vera accezione, pacifista e fricchettona.
卍
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Anna Oxa - Un'Emozione Da Poco / Questa È Vita (1978)
Voce pazzesca (ed era nemmeno diciassettenne!), parole di Fossati: «Anna Oxa a Sanremo conciata come una punk londinese» fece storia.
Prova ne sia il memorabile rifacimento di Luca Marinelli in Lo chiamavano Jeeg Robot.
Sul retro, Anna italianizza Livin' Thing, successo della Electric Light Orchestra.
Voce pazzesca (ed era nemmeno diciassettenne!), parole di Fossati: «Anna Oxa a Sanremo conciata come una punk londinese» fece storia.
Prova ne sia il memorabile rifacimento di Luca Marinelli in Lo chiamavano Jeeg Robot.
Sul retro, Anna italianizza Livin' Thing, successo della Electric Light Orchestra.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Donna Summer - I Feel Love / Can't We Just Sit Down (And Talk It Over) (1977)
La voce di Donna si muove languida sui loop di sintetizzatore di Moroder, indirizzando la musica da ballare verso territori elettronici.
Il brano è perfetto per la classica orgia al ralenti carburata dalla bamba.
La ballatona strappalacrime sul lato B rappresenta il drammatico mattino dopo.
La voce di Donna si muove languida sui loop di sintetizzatore di Moroder, indirizzando la musica da ballare verso territori elettronici.
Il brano è perfetto per la classica orgia al ralenti carburata dalla bamba.
La ballatona strappalacrime sul lato B rappresenta il drammatico mattino dopo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Genesis - Foxtrot (1972, ristampa 1985)
Per capire appieno una delle pietre angolari del progressive rock, sviscerata al convegno cremonese quindici anni fa, occorre districarsi tra riferimenti storici, biblici, satanici, dialoghi a più voci...
Altrimenti non sarebbe progressive rock.
Per capire appieno una delle pietre angolari del progressive rock, sviscerata al convegno cremonese quindici anni fa, occorre districarsi tra riferimenti storici, biblici, satanici, dialoghi a più voci...
Altrimenti non sarebbe progressive rock.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Freddie Mercury - Love Kills / Rotwang's Party (Robot Dance) (1984)
Alle medie, la professoressa di lettere ci fece vedere Metropolis di Fritz Lang nella riedizione anni Ottanta, colorata e musicata da Giorgio Moroder.
Il celebre compositore italiano coinvolse vari ospiti eccellenti nel progetto, tra cui Freddie Mercury, che proprio oggi ci manca da ventinove anni.
Alle medie, la professoressa di lettere ci fece vedere Metropolis di Fritz Lang nella riedizione anni Ottanta, colorata e musicata da Giorgio Moroder.
Il celebre compositore italiano coinvolse vari ospiti eccellenti nel progetto, tra cui Freddie Mercury, che proprio oggi ci manca da ventinove anni.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.