un corso per fare siti internet?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

non ho la benchè minima idea di come potrebbe chiamarsi in linguaggio tecnico un corso del genere. voglio solo imparare a fare un sito internet semplice.
ce ne sono al momento? chi li organizza? a chi posso chiedere? è una roba difficile?

tenchiù
i'm forever blowing bubbles.
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

viciousburger ha scritto: non ho la benchè minima idea di come potrebbe chiamarsi in linguaggio tecnico un corso del genere. voglio solo imparare a fare un sito internet semplice.
ce ne sono al momento? chi li organizza? a chi posso chiedere? è una roba difficile?

tenchiù
prenditi un libro di base in relazione a quello che intendi fare che spendi meno e impari meglio :)
basta che dici cosa vuoi fare nel sito e ti si dice quale linguaggi / libri prendere
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

L'autoapprendimento è una formula con risultati soggettivi.
Non tutte le persone sono portate ad imparare da sole senza una guida.
Non tutte le persone di fronte ad un argomento nuovo, di una vastità apprezzabile, sono in grado di fare le scelte migliori.
Senza parlare di migliori e peggiori, semplicemente scelte efficaci.

Imparare l'HTML di base, scegliere tra i linguaggi di scripting, imparare le normative W3C non è una cosa banale ed è facile perdersi e finire a programmare in ASP cose illeggibili ..

In base alla tua personale curva di apprendimento, alla tua capacità di reperire informazioni su internet e al grado di rompimento di c°§li°ni che puoi esercitare sui tuoi amici che già ne sanno, puoi decidere se è il caso di avventurarti da solo e correre il rischio di finire tra i vari scappati di casa che fanno adesso siti web a cottimo.

Come trainer (e quindi di parte) tendo a consigliarti almeno un corso di base, definiamolo "orientativo" per il Web.
Ce ne sono anche di gratuiti fatti dalla regione, ma non ho idea della qualità, quelli erogati da società serie (quindi che rilasciano certificati, danno supporto, manuali e quant'altro) hanno, logicamente, costi seri.

Ora tu mi risponderai : "Ma io voglio solo mettere online una cagata, tutto questo discorso è per chi vuole fare le cose seriamente!"
Io ti risponderò : "Se vuoi mettere online una cagata, ti prego non farlo, internet è già piena di cagate."
Ultima modifica di .ferro il 16/11/2005, 13:18, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6080
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non ascoltare Ferro, immagino che tu voglia solo fare il sito degli Sbattimentos, al che ti piazzi davanti a FrontPage o a DreamWeaver e fai, senza bisogno di alcun corso/guida ecc.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

McA ha scritto: Non ascoltare Ferro, immagino che tu voglia solo fare il sito degli Sbattimentos, al che ti piazzi davanti a FrontPage o a DreamWeaver e fai, senza bisogno di alcun corso/guida ecc.
esattamente. ma allora la domanda, a questo punto, diventa: che c a z z o  sono grindpage e creamweaser? immagino programmi. e dici che imparo così come ho imparato a scontornare malissimo le immagini con photoshit? tu hai questi programmi e sei disposto dietro ricompensa di una birra a passarmeli? o non dovrei scrivere queste cose su un forum pubblico?

p.s. grazie comunque ferro e circeo. ferro, in un mare di m e r d a non ti accorgerai di un piccolo stronzetto in più.
Ultima modifica di viciousburger il 16/11/2005, 14:33, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Si McA infatti si vedono i tuoi risultati.
La differenza tra chi fa le cose con metodo e chi le fa a caso.
In ogni caso la postilla finale del mio post verteva ben su questo.
Vorrei fare una campagna per fermare i siti spazzatura su internet, prima che lo facciano i validatori W3C.

Gasta probabilmente è più informato sul Web di me, io ci lavoro solo tangenzialmente, ma so che stanno progettando di bonificare il web dai siti non W3C compliant.
Ultima modifica di .ferro il 16/11/2005, 14:40, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

io decisamente sono del partito "a caso", mi dispiace. ma seguirò un metodo rigidamente casuale, questo posso prometterlo. non ho idea di cosa significa essere dei validatori e per di più validatori W3C, ma cercherò di difendermi.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Un validatore è un software che controlla la formattazione del codice HTML o XHTML (o qualsiasi altro codice) per verificarne la correttezza formale.

Per ulteriori dettagli c'è un link in fondo a destra in questo forum -> W3C XHTML 1.0
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

.ferro ha scritto:
Per ulteriori dettagli c'è un link in fondo a destra in questo forum -> W3C XHTML 1.0
validano il codice ma lo rendono ingestibile a livello programmativo
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6080
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: Si McA infatti si vedono i tuoi risultati.
La differenza tra chi fa le cose con metodo e chi le fa a caso.
Ma te dimmi...
Una pagina semplicissima di html sbiutto, te dimmi che scorrettezze formali dovrebbe presentare...
Non dovrei neanche risponderti... Accusato di fare le cose a caso... Basta, vado a fare l'eremita in tibet...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

McA ha scritto: Ma te dimmi...
Una pagina semplicissima di html sbiutto, te dimmi che scorrettezze formali dovrebbe presentare...
Non dovrei neanche risponderti... Accusato di fare le cose a caso... Basta, vado a fare l'eremita in tibet...
non è nulla di particolare analizza il codice scritto confrontandolo con regole decise a tavolino su come deve essere stesa una pagina.... codice pulito ....ma in fin dei conti cazzate
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6080
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, no, ma Circeo, guarda che io rispondevo a Ferro e mi riferivo al caso particolare della mia pagina web...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

McA ha scritto: No, no, ma Circeo, guarda che io rispondevo a Ferro e mi riferivo al caso particolare della mia pagina web...
ok excusassemmmmeeeee
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ora, non so che genere di programmatore sia tu, ne se tu sia un programmatore.

Io non lo sono di sicuro, ma nella mia società c'è una grossa divisione software e penso che se anche uno solo dei programmatori che ci lavorano dovesse pensarla come te sui validatori, allora non scriveremmo nemmeno 10 linee in fila decenti (mi piacerebbe un intervento di Cudiel in merito dato che è un programmatore con un certo metodo).
Oltretutto non definirei le regole con le quali fanno i confronti i validatori "decise a tavolino" (stando a quanto scrivi solo per rompere il c@xxo a te). Quelle regole servono per rendere le pagine univoche al momento del rendering sui diversi browser.
Non mi sembra una cosa da poco.
Poi se tu lavori in asp e vuoi che le tue pagine vengano viste solo da Explorer è una tua scelta personale.

McA so che non ti offendi perchè la mia è una critica costruttiva, il tuo sito è fatto senza un metodo (alla base, non dubito che tu l'abbia poi costruito con un TUO metodo, perchè applichi questo criterio in tutte le cose che fai), questo si che lo rende ingestibile a livello di codice.
Di sicuro non un validatore.

Mamma mia e poi avete anche il coraggio di lamentarvi di come sono scritti i software Micro$oft.
I listati hanno dentro commenti tipo /* Questo ciclo non ho idea di cosa faccia, meglio se lo lascio qui */.

Poi qui si sta facendo un po' di tutta l'erba un fascio e magari qualche programmatore serio si offende (so che i "programmatori web", non i programmatori di script, vengono considerati un po' le veline della programmazione).
Ultima modifica di .ferro il 16/11/2005, 16:39, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
cudiel

sono un programmatore metodico, ma non del web.
però nell'ultimo anno ho avuto modo di mettere mano all'interfaccia web dell'applicativo che sviluppo e la prima cosa che ho cercato di fare è stata renderla "validabile".
il motivo? voglio che il mio applicativo sia visualizzabile anche da browser diversi da Microsoft Internet Explorer 6 e superiori.
quelli del W3C sono dei fighi, e tutti i siti dovrebbero essere validabili, ma si impara un po' alla volta.

partire da FrontPage o da DreamWeaver o da NVU (che è open source) fa sì che domani si debba faticare per mettere a posto e soprattutto che non ci si rende conto di cosa si sta facendo. lo sconsiglio vivamente.
ma per viciousburger può andar bene, in poco tempo avrebbe il sito del gruppo online e QUESTO è quello che gli interessa. lo scopo è fare un sito per il GRUPPO, non avere un gruppo per farci un SITO.

poi se ne ha voglia si impara le altre cose. magari seguendo i corsi proprio del W3C, per non dover come tanti che devono disimparare quello che credevano di sapere e faticare il doppio.

Internet è bello perchè tutti sono liberi di fare quello che vogliono, il W3C non è la Gestapo del web.

il sito di McA, per esempio, NON è W3C compliant perchè l'ha fatto con Frontpage, provare per credere.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2039
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

riuscire a far validare una pagina non è difficile, a partire da un paio di presupposti

- il progetto è piccolo
e in seconda instanza
- sperare che ci ha messo le mani prima di voi non avesse la torta sbrisolona al posto del cervello

detto questo ad esempio tutte le pagine del forum con il tema amdgreenblue sono validate xhtml 1.0 ( tranne quelle dove nel testo dei post c'è che so ..., un copia e incolla da word ... ), ma gli altri temi non sono sicuro. gli aggiustamenti da fare sono stati minimali, e questo è perchè il software del forum è sviluppato bene.

il sito di cremonapalloza invece è un bagno di sangue: un software di pus virulento + moduli sviluppati da scarsi programmatori. hai voglia a spulciare tutti gli errori che genera ... ( homepage: 367 errori a livello html 4.01 )

il succo comunque rimane che per fare un sito furbo, bisogna metterci le mani il meno possibile per inserire nuovi contenuti, per farlo ancora più furbo bisogna che sia come lo vogliamo. Sul w3c si può essere un po' elastici, anche perchè i browser ( IE detto anche fottuttissimo figlio di putt@n@ mezze giornate perse per delle cazzate ) non lo sono.

come editor livello "startup" io consiglio Bluefish
ooops, non mi sembra funzioni su windows  :P

edit: quello che ti serve veramente è un amico che già ci smanetti e ti dia qualche dritta
Ultima modifica di Anonymous il 17/11/2005, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

Ma dai Ferro!
Se ha detto che nn capisce un c@xxo di HTML cosa gli tiri fuori l'asp e menate varie, tiratela di meno!  >:D

Viciuous, ti prendi Dreamweaver MX, inizi con l'inserire un pò di immagini e poi con calma ci prenderai la mano e farai altre cose...  :D
Ultima modifica di SG il 28/11/2005, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Porto solo avanti il comitato "Teniamo Internet pulita".
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

.ferro ha scritto: Si McA infatti si vedono i tuoi risultati.
La differenza tra chi fa le cose con metodo e chi le fa a caso.
In ogni caso la postilla finale del mio post verteva ben su questo.
Vorrei fare una campagna per fermare i siti spazzatura su internet, prima che lo facciano i validatori W3C.
Scusa Ferro, ma pur non essendo neanche lontanamente un programmatore, non condivido la tua opinione sul sito di McA.
Non l'avevo mai visto prima d'ora e ci ho fatto un salto solo per avere un'idea di come sia una "sito spazzatura".
Ho trovato invece un sito semplice, pulito, con informazioni piuttosto accurate in merito ad un argomento non proprio di dominio pubblico (forse Ed Wood l'ho sentito nominare due volte prima di oggi) ma soprattutto è un sito che si carica velocemente con qualunque connessione...
Non so con quale metodo, nè in che modo abbia fatto il sito. So che dà le informazioni per cui è stato realizzato, in modo semplice e rapido (chè è poi la funzione che dovrebbero avere tutti i siti).
Personalmente, odio i siti tipo quello della mia banca che dopo la validazione di accesso mi devo "ciucciare" altre 3 pagine prima di vedere l'estratto conto (che poi è la funzione principale per cui uno fa l'e-banking no?).
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Scusa ma hai fuorviato quello che ho scritto.
Ho detto che il sito di McA è fatto a caso (critica rivolta a McA) e poi ho espresso il concetto dei siti spazzatura (cosa diversa).
Quello di McA è sicuramente un sito che a me da X errori di rendering ogni volta ma, nonostante questo, è leggibile e passa i contenuti che deve passare.
Questo lo rende, quantomeno, un sito fruibile.
I siti spazzatura sono quelli con oltre ad essere confusi ti costringono a scaricare filmati flash da 7 mega per vedere "Clicca qui!".

Giusto un appunto, se ti da fastidio il fatto di dover eseguire l'autenticazione su ssl per vedere il tuo estratto conto scrivilo alla tua banca, magari ti aprono una connessione libera.
Ricordati anche di firmare una liberatoria per quando iniziano a fare bonifici dal tuo conto i tuoi vicini di casa.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Rispondi